BIDEN: “TRUMP HA INCITATO L’ASSALTO, NON E’ AL DI SOPRA DELLA LEGGE. TRA I GIORNI PIU’ BUI DELLA NOSTRA STORIA”
“DIVERSO TRATTAMENTO DELLA POLIZIA NEI CONFRONTI DEI MANIFESTANTI DI COLORE”… I DEMOCRATICI CHIEDONO LA RIMOZIONE IMMEDIATA DEL CRIMINALE
Il presidente eletto torna a parlare alla nazione dopo gli eventi che ieri hanno sconvolto gli Stati Uniti. Per Joe Biden, l’assalto al Campidoglio, nel giorno del procedimento di ratifica della sua vittoria alle ultime elezioni, è il «risultato dell’attacco di Trump alla democrazia». L’irruzione nel luogo più simbolico della politica statunitense ha rappresentato uno «dei giorni più bui della storia americana», un «assalto alla nostra democrazia», ha dichiarato Joe Biden.
«Donald Trump ha incitato l’attacco al Congresso», ha detto Biden, evidenziando che il presidente uscente «non è al di sopra della legge».
Ma l’attenzione dell’opinione pubblica è anche concentrata sulle azioni confuse della polizia: «È inaccettabile il diverso trattamento fra i manifestanti di Black Lives Matter e i sostenitori di Donald Trump», ha detto Biden che ha poi definito «terroristi domestici» i dimostranti che hanno assaltato il Congresso.
“Ci piacerebbe poter dire che” l’assalto dei manifestanti pro Trump al Campidoglio “non poteva essere previsto ma lo avevamo previsto” in quanto è conseguenza di “quattro anni in cui il presidente ha manifestato disprezzo per la nostra democrazia, la Costituzione e il rispetto della legge in tutto quello che ha fatto”.
Il leader dei democratici al Senato, Chuck Schumer, ha chiesto l'”immediata” rimozione di Trump invocando il 25esimo emendamento. “Quello che è successo è stata un’insurrezione incitata dal presidente. Questo presidente non dovrebbe restare in carica un giorno di più”, ha detto. “Il modo più rapido ed efficace per rimuovere questo presidente dall’incarico sarebbe che il vice presidente invocasse immediatamente il 25esimo emendamento”.
Alle sue parole hanno fatto seguito quelle di Nancy Pelosi, leader democratica al Senato: “E’ un’emergenza, è pericoloso. Non può restare”, ha detto del presidente. Pelosi ha poi affermato di aspettarsi una decisione rapida da Pence sulla possibile rimozione.
(da agenzie)
Leave a Reply