BONSIGNORE, BARGONE, GIRLANDA: LA CARICA DEGLI EX POLITICI INDAGATI NEL CASO INCALZA
TRA GLI INQUISITI ANCHE L’EX AN SAGLIA, SANCIN (EX PDL) E PERI (PD)
“Non ci sono politici indagati”, ha affermato il procuratore di Firenze spiegando in conferenza stampa l’inchiesta che ha portato all’arresto del superburocrate dei lavori pubblici Ercole Incalza.
Sta di fatto che la lista degli inquisita è piena di personaggi che in passato hanno occupato poltrone parlamentari e “sottoministeriali”.
Innanzitutto Vito Bonsignore, europarlamentare Udc nella scorsa legislatura e protagonista di diverse disavventure giudiziarie, compresa una condanna definitiva per tentata corruzione.
Ma c’è anche Antonio Bargone, già deputato Pci e sottosegretario ai Lavori pubblici nei governi Prodi e D’Alema, oggi presidente della Sat (Società autolinee). Sottosegretario è stato anche Rocco Girlanda, alle Infrastrutture con Maurizio Lupi — non indagato ma più volte citato nelle carte dell’inchiesta — sotto il governo Letta, nel 2013, dopo essere stato deputato Pdl nel 2008 e, su chiamata diretta di Silvio Berlusconi coordinatore del partito in Umbria, prima di passare all’Ncd di Angelino Alfano.
Viene invece dal Fronte della Gioventù Stefano Saglia, poi deputato di An e, nel 2008, del Pdl. Anche lui sottosegretario, nel 2009, al ministero per lo Sviluppo economico, sotto Claudio Scajola, con delega all’Energia.
Quanto a Fedele Sanciu, è stato senatore del Pdl nella legislatura del 2006.
Fra gli indagati dell’inchiesta condotta dai carabinieri del Ros figura anche Alfredo Peri, Pd, che è stato assessore alla Mobilità in Regione Emilia-Romagna nella giunta guidata da Vasco Errani, fino alle dimissioni di quest’ultimo nel 2014.
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply