BOSSI ATTACCA SALVINI: “COSI’ PORTA LA LEGA ALLO SFASCIO”
IN UN RISTORANTE DI PONTIDA CON I FEDELISSIMI: “IL NORD HA AVUTO 100.000 IMPRESE FALLITE IN UN ANNO E QUESTO VA A NAPOLI COME SE POTESSE REGALARE CHISSA’ CHE”
“Sono un pò depresso”, dice Umberto Bossi. Perchè Salvini “porta la Lega a Napoli, capitale di Pulcinella. L’ho fatta io, la Lega: mi dispiace vederla andare a scatafascio. Il Nord ha avuto centomila imprese fallite l’anno scorso, questo va a Napoli come se potesse regalare chissà cosa …”.
Parole dure, affidate al telefono all’agenzia Agi.
E nello stesso giorno in cui Matteo Salvini ‘scende’ a Napoli, fra polemiche e scontri di piazza, il patriarca della Lega Umberto Bossi ha accettato un invito a pranzo in un ristorante di Pontida da parte di un gruppo di irriducibili nordisti.
Menù fisso (20 euro) a base di garganelli alle noci, casocelli (pasta tipica bergamasca) col ragù e maialino alle verdure con polenta.
Il pranzo – i cui inviti erano stati diffusi nei giorni scorsi su Facebook sotto il titolo ‘Pontida nel cuore’ – si è tenuto nella sala al piano superiore del ristorante, chiusa ai cronisti.
La tavolata al ristorante ‘La Marina’, sui colli davanti al pratone in cui ogni anno si svolge il raduno leghista in provincia di Bergamo, era per una sessantina di persone. Ma nessun dirigente del movimento. A quanto riferito da alcuni dei partecipanti, da Bossi c’è stato un richiamo alla vocazione nordista della Lega, contro la scelta nazionalista di Salvini, che viene suggellata proprio dalla visita odierna del segretario a Napoli. Per Bossi andando avanti così sostanzialmente la Lega “andrà a sbattere”.
Infine, una battuta durante il suo intervento al pranzo di Pontida: “Io sarei andato a Bari, i pugliesi che sono venuti al Nord sono laboriosi e si sono integrati. La capitale del sud moderno è Bari”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply