CONSULENZE “VITA NATURAL DURANTE” IN PROVINCIA
IL MAESTRO REPETTO DIRIGE L’ORCHESTRA, MA LA MUSICA E’ SEMPRE LA STESSA … ALTRI SEI MESI DI CONSULENZA ALLA ROSSINI PER 24.250 EURO…. LA MIRELLA SULLE ORME DELLA MONTALCINI. SISTEMATA LA FIGLIA, ASPETTIAMO CON ANSIA UN NIPOTE.
Il presidente della Amministrazione provinciale di Genova, dopo averci provato con Brunetta (con esiti tragicomici), è tornato alle bionde. E, in un atto di magnanima elargizione ( tanto i soldi non sono suoi), che ti ha deciso? Ma di rinnovare per altri sei mesi il contratto di consulenza con la Mirella Rossini, ovvio! La quale,evidentemente, ha assunto la veste di “assistente del Presidente in materia culturale” a vita. Andata in pensione da tempo, doveva rimanere, secondo la prima delibera, consulente un annetto per via di “Genova 2004”, città europea della Cultura, ma pare che gli strascichi di quella annata continuino a manifestarsi imperiosi come la tempesta. E allora, dato che il presidente ritiene evidentemente che i dipendenti del settore culturale della Provincia siano degli incapaci, sono ormai 4 anni che paga una collaborazione esterna. Trattandosi sempre dei progetti “Percorsi Risorgimentali sul territorio”, “Grandi Eventi”, “Mostre e Musei”, “Forum della Cultura”, i dipendenti poveretti devono anche essere poco attenti, se non riescono a gestire manifestazioni ripetitive da 4 anni e hanno bisogno di essere guidati da una “Assistente esterna”… O forse semplicemente non godono di grande considerazione…O forse i motivi sono altri?
In ogni caso, ecco a nostre mani la deliberina di Giunta, ancora fresca di stampa, dove, facendo riferimento a varie leggi che prevedono ” collaborazioni esterne ad alto contenuto di professionalità , per esigenze cui non può far fronte con personale di servizio”, si determina che, essendo in scadenza, per l’ennesima volta, il contratto di collaborazione con Mirella Rossini, il medesimo vada rinnovato fino a fine anno, per la modica cifra di eurini 24.250,00 pari a un costo mensile di eurini 4.041,00.
E così, all’unanimità , la deliberina che reca la firma del dott. Michele Scarrone è approvata, con relativo allegato disciplinare di incarico redatto dagli Uffici dell’ Area 02, dove vengono elencati i soliti progetti che sono sempre gli stessi da tempo immemorabile, ma di cui è essenziale la “programmazione, il coordinamento e la realizzazione” della Mirella Rossini. Ovviamente attendiamo che il 1 gennaio venga approntata la collaborazione anche per il 2009 e a seguire, sulle orme della Rita Levi Montalcini.
Se il presidente Repetto se ne dimenticasse, siamo certi che glielo rammenterà , con la sua nota applicazione, la portavoce Barbara Fiorio, casualmente figlia della Mirella Rossini e casualmente componente dello staff elettorale di Repetto, il quale è, sempre casualmente, amico di famiglia Fiorio/Rossini. Una famiglia fortunata, che gode di due contratti di collaborazione, uno per la madre e uno per la figlia… ovviamente siamo in ansiosa attesa di un nipotino/a affinchè la dinastia provinciale non si estingua , certi che Repetto saprà trovargli una adeguata e remunerata collocazione, magari ai giardini d’infanzia. Come dirige lui l’orchestra … difficile trovarne eguali…peccato che il repertorio sia sempre lo stesso….musica maestro.
Leave a Reply