CONTE SUI RUBLI ALLA LEGA: “URGENTE UN NUOVO PASSAGGIO PARLAMENTARE”
RIAPRE IL FRONTE CON SALVINI: “OCCORRE TRASPARENZA NEI CONFRONTI DEI CITTADINI”
Un nuovo passaggio parlamentare sarebbe “urgente e necessario”.
Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, rispondendo, a Skytg24, a una domanda sui rapporti tra Russia e Lega, precisando di non avere comunque “elementi”.
Il premier si riferisce al caso con al centro gli incontri all’hotel Metropol di Mosca su cui la procura di Milano ha aperto un’inchiesta.
Se si ha “un ruolo – ha aggiunto Conte – nell’ambito di un Governo, bisogna assicurare massima trasparenza nei confronti dei cittadini”.
Per questo, ha continuato il premier, “ho avvertito l’esigenza, la necessità , vorrei dire l’urgenza” di “andare in Parlamento a chiarire tutte le informazioni che erano in mio possesso. Se altri l’hanno pensata diversamente, mi è dispiaciuto”.
“Io non ho elementi – ha spiegato – per dire che la Russia sta svolgendo un ruolo disintegrante verso governi, verso sistemi, partiti o altro, quindi non posso assolutamente affermare e non condividere questa prospettiva. Ritengo, e aggiungo, che la Russia giochi anche un ruolo importante in tutte le crisi geopolitiche più importanti al mondo, quindi la mia posizione è che con la Russia bisogna dialogare, bisogna sempre mantenere aperto questo dialogo”.
Rispondendo poi alla domanda se fosse necessario un ulteriore passaggio parlamentare per chiarire la vicenda, Conte ha risposto: “La mia posizione è chiara: se si assumono delle responsabilità istituzionali così elevate, addirittura un ruolo nell’ambito di un Governo, bisogna assicurare massima trasparenza nei confronti dei cittadini. Le istituzioni, la fiducia dei cittadini nelle istituzioni si alimenta con la trasparenza e correttezza dei comportamenti”.
(da agenzie)
Leave a Reply