D’ALEMA RISPONDE A RENZI: “E’ SUPERFICIALE E IGNORANTE”
IL SINDACO DI FIRENZE L’AVEVA ACCUSATO DI AVER DISTRUTTO LA SINISTRA E DI NON AVER MAI VINTO LE ELEZIONI…”NON SA NEANCHE CHE LE ABBIAMO VINTE DUE VOLTE”
Massimo D’Alema non le manda a dire e risponde a Matteo Renzi che l’aveva accusato di aver distrutto la sinistra e di non aver mai vinto le elezioni.
Oltre a sottolineare che l’ex premier non aveva mai perso un congresso. “Renzi è superficiale e ignorante – afferma il lider maximo -. Noi abbiamo vinto due volte le elezioni e abbiamo portato per la prima volta la sinistra al governo del Paese”.
D’Alema accusa il sindaco di Firenze di non avere le idee chiare sulla guida del partito.
E attacca: “Renzi non può fare il gianburrasca: ha avuto il sostegno di De Luca, Bassolino, Veltroni, Fassino e Franceschini. Alcuni per convinzioni altri per opportunità . Sono curioso di vedere quali prezzi dovrà pagare a questo establishment. Inoltre l’ex rottamatore, continua D’Alema, “ha un grande sostegno da parte dei media e di vari poteri, da Carlo De Benedetti a Flavio Briatore”.
Sulla campagna elettorale di Renzi, l’ex premier spiega: “Trovo nella sua propaganda degli echi tardoblairisti che andavano di moda negli anni 90. La sua impostazione politico culturale è molto vecchia”.
E aggiunge: “C’è una larga parte di iscritti al Pd che pensa che possiamo diventare la peggiore Dc”.
Sull’andamento del congresso del Pd, D’Alema dice: “Non vedo questo sfondamento di Renzi, non raggiunge la maggioranza assoluta del voto degli iscritti: Cuperlo non è molto lontano da lui. Nelle grandi città vince proprio Cuperlo. Il congresso non è ancora finito e combatteremo palmo a palmo sul territorio fino all’8 dicembre”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply