DECRETO SICUREZZA E SCUDO PENALE PER LA POLIZIA: IL GOVERNO RESTRINGE GL SPAZI DI LIBERTA’ E ASSICURA IMPUNITA’ ALLE FORZE DELL’ORDINE
SCONTRO CON IL QUIRINALE SULLA CAUSA DI GIUSTIFICAZIONE PER LA LEGITTIMA DIFESA… L’IDEA RIDICOLA DELLA CAUZIONE PER CHI MANIFESTA
Stop alla vendita di coltelli ai minori, scudo penale per poliziotti e altre categorie, fermo preventivo di 12 ore per chi ha precedenti specifici e va a manifestare.
Il decreto sicurezza
L’obiettivo è di fare il punto prima del Consiglio dei Ministri di mercoledì 4 febbraio. Dove dovrebbe arrivare l’approvazione del piano. Piantedosi aveva detto che tra decreto e disegno di legge l’esecutivo puntava a modificare una sessantina di norme. Ora il conto è aumentato. Adesso è anche pronto il «giro di vite contro chi dichiara guerra allo Stato», perché «serve una risposta ferma per evitare un’escalation, figlia di un brutto clima», fa sapere Repubblica.
Sul tavolo di Meloni ci sono da tre settimane 65 norme suddivise in due bozze. La prima riguarda un decreto (25), la seconda un disegno di legge (40). La scelta del «veicolo» sarà fondamentale perché cambieranno i tempi di entrata in vigore delle norme e la loro ricaduta. Venerdì 6 febbraio iniziano le Olimpiadi invernali, si temono manifestazioni e scontri dopo l’annuncio della presenza di alcuni agenti americani dell’Ice.
Il Daspo
La riunione di oggi servirà a decidere cosa mettere nel decreto e cosa nel disegno. Il Quirinale aspetta per esprimersi. Attende di leggere le carte. Nelle scorse settimane però erano emersi dubbi sullo scudo penale e sulla stretta alla piazza. Mentre dopo Torino arriverà il daspo per le manifestazioni per chi negli ultimi cinque anni è stato denunciato o condannato, anche con sentenza non definitiva, per reati contro la persona o il patrimonio. Nella bozza del ddl si apre alla possibilità di procedere alle perquisizioni sul posto anche in occasione di manifestazioni in luogo pubblico. Potrebbe, invece, essere non percorribile la proposta di inserire l’obbligatorietà di una cauzione per gli organizzatori delle manifestazioni a copertura di eventuali danni, richiesta da Salvini: secondo il Viminale aumenterebbe il rischio di iniziative a sorpresa invece che servire da deterrente.
(da agenzie)
Leave a Reply