ELEZIONI A MILANO: SALA VOLA NEI SONDAGGI
PER LA LEGA UN’ALTRA SCONFITTA METTEREBBE A RISCHIO LE SORTI DELLA REGIONE LOMBARDIA… MA PERCHE’ “CUOR DI LEONE” NON SI PRESENTA LUI, COSI’ VEDIAMO COME MILANO LO AMA?
I sondaggi parlano chiaro: nel caso Beppe Sala corresse per un secondo mandato, le possibilità del centrodestra di riconquistare Milano sarebbero ridottissime e i rumors intorno al primo cittadino danno per scontata la continuità .
Tuttavia, Salvini non è disposto a giocare una partita “a perdere”: a soli due anni dalle prossime elezioni regionali, una terza sconfitta consecutiva a Milano potrebbe minare l’egemonia del centrodestra in Lombardia, soprattutto se lo scarto a favore di Sala fosse rilevante. Dopo il crollo di popolarità dovuto al Covid-19, lo spettro di un altro flop va evitato a ogni costo.
Per questo, nonostante i sondaggi, si affilano le armi per una sfida vera, con un candidato sindaco in grado di rappresentare il civismo e il mondo delle professioni: uno dal background simile a quello di Sala, insomma, che peschi nello stesso ambito e che, se anche non vincesse, potrebbe almeno limitare i danni.
Una filosofia, quella dell’apertura all’associazionismo e a volti nuovi rispetto all’ambito dei partiti, che Salvini intende perseguire anche nei Municipi, dove il centrodestra parte da un vantaggio di 5 a 4. Tuttavia, il recente innalzamento della soglia per evitare il ballottaggio dal 40% al 50% aumenta le chance del centrosinistra, che al secondo turno potrà reclutare anche gli elettori di M5S e “sinistra-sinistra”.
C’è invece un po’ più di freddezza nei confronti dei tanti esponenti di Forza Italia che stanno bussando alle porte di via Bellerio, spaventati dall’ipotesi che il loro partito sia ulteriormente ridimensionato proprio nella sua città natale. Alla fine comunque alcuni ce la faranno a saltare sul Carroccio in corsa, mentre altri potrebbero confluire nella lista civica formata dal candidato sindaco, ormai sul punto di uscire allo scoperto. Anche per chiudere il cerchio dei suoi sostenitori.
(da TPI)
Leave a Reply