EXIT POLL ELEZIONI PARLAMENTO FRANCIA: TESTA A TESTA MELENCHON-MACRON INTORNO AL 25/26%
ASTENSIONE RECORD AL 52%
In Francia hanno chiuso i seggi per il primo turno delle elezioni legislative, che eleggono i 577 deputati dell’Assemblée Nationale.
La gauche unita Nupes, guidata dal leader radicale Jean-Luc Mélenchon, avrebbe ottenuto oggi il 26,20% dei voti contro il 25,80% della coalizione Ensemble! di Emmanuel Macron al primo turno delle legislative francesi.
Diventerebbe così più difficile per il presidente conquistare la maggioranza assoluta di 289 seggi all’Assemblée Nationale. Questi i risultati dei primi exit-poll diffusi dalle tv francesi. Mentre secondo le stime di Le Monde le due alleanze sono pari: entrambe al 25,2%.
Le prime proiezioni in seggi danno ancora alla maggioranza macronista la possibilità di mantenere la maggioranza assoluta, assegnando alla coalizione Ensemble! fra 270 e 310 seggi. Alla gauche di Nupes (Jean-Luc Mélenchon), andrebbero 170-220 seggi.
La maggioranza assoluta, fissata a 289 seggi, non è garantita per la coalizione macronista Ensemble!, che resta comunque saldamente avanti alla gauche di Nupes.
Tutto dipenderà dal numero di circoscrizioni in cui ci saranno duelli (Ensemble! contro Nupes) e in cui si prevedono invece delle “triangolari”, con la partecipazione probabile del Rassemblement National di Marine Le Pen (fra 15 e 30 seggi).
Nel primo mandato di Macron, il governo – compresi gli alleati centristi del MoDem – godeva di una maggioranza molto larga, 341 seggi.
Come previsto i candidati di Rassemblement National di Marie Le Pen viaggiano all’interno di una forchetta tra 18,5% e 19,8%. Per quanto rigurda invece Les Republicains sono tra l’11,6% e il 14%.
Si conferma un’astensione record. Secondo le prime proiezioni, si attesterebbe tra il 52,1% e il 52,8%. Partecipazione al voto storicamente bassa tra 47 et 47,5%.
(da agenzie)
Leave a Reply