FALSI INVALIDI E FINTI POVERI: SCOPERTI 3.400 CASI NEI PRIMI SEI MESI DELL’ANNO
FINTI CIECHI, FALSI INVALIDI CIVILI, FINTI INDIGENTI MA CON REDDITI OCCULTATI
Sono oltre 3400 i falsi invalidi e falsi poveri che la Guardia di Finanza ha smascherato in tutta Italia dall’inizio dell’anno.
Centinaia, negli ultimi giorni di luglio.
Il Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie di Roma ha scoperto 418 italiani residenti all’estero che percepivano indebitamente l’assegno sociale di povertà .
I truffatori sono stati tutti denunciati all’Autorità Giudiziaria ed oltre ai 9 milioni di euro di cui è partito il recupero, altri 2,5 milioni saranno risparmiati ogni anno dall’Inps. sono costati alle casse dello Stato oltre 60 milioni di euro.
Un dipendente scolastico di Pieve Santo Stefano, Arezzo, a riposo da oltre un mese per un infortunio falsamente certificato dal proprio medico curante, andava, invece, per i boschi a caccia di tartufi con i suoi cani: denunciato con il dottore compiacente. In provincia di Belluno, 10 finti poveri hanno dichiarato redditi inferiori anche per godere di alloggi di edilizia residenziale pubblica, buoni libro e borse di studio per i figli.
In provincia di Salerno, un uomo di San Cipriano Picentino è stato arrestato mentre andava a ritirare la pensione di vecchiaia di una donna morta nel 2003
A Tolmezzo, un cieco assoluto dal 2005 è stato sorpreso a tagliare la legna per il periodo invernale; un altro falso cieco è stato scoperto a Pisa, mentre senza bastone e senza ausilio del cane, andava a passeggio per la città .
Ha truffato lo Stato per oltre 500.000 euro.
Leave a Reply