FINANCIAL TIMES ATTACCA MATTEO RENZI: “POTREBBE PAGARE CARA LA PUGNALATA A LETTA”
“SE QUESTI SONO I SUOI METODI, UN GIORNO SARANNO USATI CONTRO DI LUI”… “FA TROPPE PROMESSE DIFFICILI DA MANTENERE”
“La pugnalata pubblica che Renzi ha inflitto a Letta potrebbe un giorno tornare a tormentarlo”.
Lo scrive il Financial Times online, sottolineando che “se questi sono i metodi che egli considera appropriati per spianarsi la strada verso il potere, è ragionevole pensare che essi prima o poi saranno usati contro di lui”.
E questo “è ancora più certo perchè Renzi, promettendo uno stile di leadership molto più dinamico e riformista, ha alzato le aspettativi a livelli che saranno difficili da raggiungere”
“C’è un vecchio detto – scrive nell’incipit del suo approfondimento il giornalista Tony Barber – che sostiene che se fosse noto come è fatta una salsiccia, nessuno oserebbe mangiarne una. Per lo stomaco, prosegue, non è più semplice “assistere agli intrighi politici che stanno dietro alla formazione dei governi in italia”.
Secondo Ft, è difficile vedere “chi altro rispetto al giovane e iper-ambizioso Renzi sostituirà Letta”. Se Renzi, in qualità di Presidente del Consiglio, non riuscisse a realizzare le riforme che i politici del vecchio continente reputano essenziali per mantenere l’italia nell’Eurozona, sono assai ridotte le prospettive che un altro politico italiano possa farcela.
L’omicidio pubblico di Letta da parte di Renzi, sostiene il Financial Times, è una sorta di teatrale “pugnalata” al petto che un giorno potrebbe tornare a tormentarlo.
Leave a Reply