FINI TORNA IN POLITICA: “VOGLIO RAPPRESENTARE UNA DESTRA CHE ATTUALMENTE NON C’E'”
L’ANNUNCIO A BARI, DURANTE UN DIBATTITO IN RICORDO DI MENNITTI
“Nel prossimo futuro sarò più presente nel dibattito politico”.
Lo ha annunciato a Bari Gianfranco Fini, in un dibattito sulle figure di Domenico Mennitti e Tatarella.
“L’esperienza di uomini di destra come Mennitti e Tatarella — ha spiegato — insegna che si deve dare vita a un ulteriore impegno, anche per fare in modo che nella società italiana esista una destra molto diversa da quella che attualmente c’è”.
A margine dell’incontro, incalzato dai cronisti sulla possibile nascita di un nuovo movimento, Fini ha risposto: “Mi sembra che più chiaro di così, non si può. Abbiate pazienza”.
“Non mi considero estraneo — ha proseguito Fini — ad un impegno politico che è l’impegno per la società “.
Alla domanda su cosa serva alla nuova destra, Fini ha risposto di avere “pazienza, prima ci devo pensare io”.
“Al di là delle battute — ha aggiunto — vi sembra mai possibile che si possa dire a nome di Alleanza Nazionale — Fratelli d’Italia, ‘usciamo dall’eurò, e che lo dicano uomini e donne che erano ministri e che andavano alle riunioni del Consiglio dei ministri a nome del governo italiano?”.
Parlando con i cronisti sul Nuovo Centro Destra, Fini ha commentato che “più che Nuovo Centro Destra, secondo me quello è un acronimo ‘Ndc’.
Ma non voglio polemizzare con loro”. “Io — ha aggiunto — ho una concezione, una idea di una politica di destra oggi, che non è rappresentata in questo momento nel panorama politico. Qualcuno può dire ‘prendine atto e basta’. Benissimo. Cercherò prossimamente, modi e tempi tutti da definire, di veder se è possibile dare vita a iniziative politiche che abbiamo una corrispondenza con certi valori e principi di destra, che al momento non ci sono ancora stati”.
Dopo una fase di riflessione, Fini aveva creato l’associazione “LiberaDestra” e iniziato a riprendere contatti con l’opinione pubblica attraverso la presentazione in tutta Italia del suo libro “il Ventennio”.
Da tempo si sussurrava che era imminente una sua “maggiore esposizione”, poche ore fa l’annuncio ufficiale del suo ritorno in campo dopo il flop della Meloni alle Europee.
Ora si attende di conoscere le linee e il programma di quesa “destra che non c’è”.
Leave a Reply