FRANCIA, PROGETTAVANO ATTENTATI CONTRO MUSULMANI: DIECI MILITANTI RAZZISTI ARRESTATI PER TERRORISMO
LA POLIZIA SMANTELLA UNA RETE EVERSIVA, IL CAPO E’ UN EX POLIZIOTTO
Dieci militanti dell’estrema destra francese sono stati messi sotto accusa per un presunto piano volto a colpire musulmani.
Lo hanno riferito fonti giudiziarie. I dieci – 9 uomini e una donna, tra i 32 e i 69 anni – sono stati arrestati sabato durante un’operazione per smantellare il gruppo: il timore della polizia è che fossero pronti a passare all’azione violenta contro i musulmani. Sono stati incriminati per “associazione a delinquere terroristica”.
Quattro sono stati posti in detenzione preventiva e altri quattro sono stati rilasciati sotto controllo giudiziario, mentre altri due sono in cella in attesa dell’esito di un ricorso.
Il leader dell’organizzazione è un poliziotto in pensione e nel gruppo c’è anche un soldato.
Secondo la procura di Parigi, il gruppo “stava cercando di reclutare nuovi membri ed espandere la propria rete territoriale”. L’inchiesta è stata aperta il 14 giugno, perchè “gli elementi raccolti” hanno fatto “temere un passaggio all’atto violento”.
Alla fine l’operazione è scattata nella notte tra sabato e domenica. Trentasei armi da fuoco e migliaia di munizioni sono state trovate durante le indagini.
(da agenzie)
Leave a Reply