GIALLO SULLE CONSULENZE IN PROVINCIA: LA NOSTRA DENUNCIA FINISCE SUI GIORNALI
REPETTO SORPRESO NOTTETEMPO CON LA VANGA MENTRE SCAVA UNA BUCA: CHE STIA NASCONDENDO LA DELIBERA DA 24.250 EURINI A FAVORE DELLA ROSSINI ? O SI STA SCAVANDO LA FOSSA ? MEGLIO “IRRICEVIBILI” CHE IMPRESENTABILI …
Il presidente Repetto ha il fiato corto ultimamente: sarà perchè è corso dietro alla Brunetta ( respinto con danni), sarà perchè le bionde assessoresse hanno perso il brio dei primi giorni e non lanciano più sguardi ammalianti al suo indirizzo ( cosa non si fa per un posto al sole…), certo è che i primi caldi ce lo hanno restituito in condizioni di appannamento, scarsa lucidità e nervosismo. Significativa al proposito la “misteriosa sparizione” della delibera che prorogava di altri sei mesi l’incarico alla consulente Mirella Rossini, nella sua veste di “assistente del Presidente” per la Cultura, alla modica cifra di 24.250 euro per sei mesi. Eh sì, perchè la delibera in oggetto, di cui avevamo trattato due giorni fa, chissà perchè, come è uscito il nostro articolo, è misteriosamente “sparita”. Ripensamento, vergogna, amore dell’occulto?
Fatto sta che quanto da noi denunciato è finito sul quotidiano “il Secolo XIX” che ha titolato “Giallo sulle consulenze, la delibera fantasma” . Riportiamo qua di seguito i brani più significativi:
“C’è un giallo in Provincia. Il giallo della delibera scomparsa. Si tratta del provvedimento della Giunta che rinnova una consulenza in tema di promozione culturale a favore di un’ex dirigente dello stesso Ente. I soliti ben informati che allignano a Palazzo Spinola, avevano passato la delibera in questione al sito politico www.destradipopolo.net : una consulenza da quasi 25mila euro, i dettagli sulla vita privata dell’incaricata e una serie di attacchi all’indirizzo del presidente Alessandro Repetto ( preso di mira anche per una serie di iniziative a suo tempo intentate contro l’attuale ministro Brunetta e finite senza esito). E’ bene ricordare, tra l’altro, che il presidente non ha mai voluto rispondere in passato alle invettive del sito, considerate sempre irricevibili. Il problema è che, secondo il direttore del sito, Riccardo Fucile, la delibera, dopo la pubblicazione dell’articolo incriminato, sarebbe sparita. E allora il giallo assume i contorni del complotto politico, tutti dati smentiti dagli uffici provinciali, da cui arrivano invece rassicurazioni sulla piena legittimità delle operazioni in corso. A livello interno, però, la consulenza sulla materia culturale suscita non pochi malumori tra i dipendenti, che denunciano come da 4 anni siano mortificate le competenze interne a favore di quelle esterne. Una cosa è certa, la Provincia è sicuramente legittimata a incaricare consulenti esterni su temi particolari e delicati, a discrezione della Giunta. Che deve regolarmente votare e documentare le delibere del caso”.
Come sempre ci atteniamo ai fatti, documenti alla mano, ovviamente tutti in nostro possesso. Martedì 10 giugno, alle ore 9.30 si riunisce la Giunta prov.: l’ordine del giorno prevede a pag. 5 “la proroga dell’incarico alla sig.ra Mirella Rossini per sei mesi di assistente del Presidente”. Relatore Millò Bartolotto. Provvedimento n. 422/2008, delibera di Giunta. In allegato c’e’ lo schema di deliberazione, il disciplinare di incarico ( a nostre mani) e l’importo fissato di euro 24.250 per il periodo luglio/dicembre 2008 ( sei mesi).
Esce il nostro articolo-denuncia su una spesa “inutile” ( vi sono ottimi funzionari in grado di seguire le pratiche culturali, senza bisogno di elargire consulenze esterne da 4 anni alla stessa persona e sugli stessi argomenti) e la delibera “sparisce”. Non solo non viene approvata in quella riunione, ma sparisce dal circuito informatico interno degli atti in approvazione. Se si richiama la delibera 422, la delibera non esiste più. Se è stata ritirata perchè si è cambiato idea basta dirlo, se si voleva farla passare “inosservata” e, beccati sul fatto, si intende riproporla più avanti si abbia l’onestà di sostenerlo. Non si può dire ” tutto è legittimo”. Certo, il Presidente può assumere consulenze esterne, ma in casi particolari e motivati e con relativa delibera: ora la delibera 422 non esiste più .
I cittadini avranno diritto a sapere dove Repetto l’ha seppellita? E perchè di nascosto si è munito di vanga per scavare la fossa? Perchè non alla luce del sole ? Si vergogna forse? E gli amministrati si devono sentire rappresentati da un Presidente che si vergogna degli atti che propone? O si devono sentire fieri di uno che alle accuse documentate risponde che esse “sono irricevibili”? Scenda dal piedistallo, caro Presidente, nella vita non conta la carica dietro cui ci si trincera, ma la credibilità personale e umana, la coerenza, l’onestà , lo stile di vita, non l’arroganza della Casta o la spocchia dell’ometto di potere .
Accuse irricevibili… ma se siamo cosi “poco attendibili” perchè ogni giorno fa monitorare il nostro sito, nel timore che esca fuori qualche notizia “scomoda” sulla Provincia? Perchè è corso a tamponare le spese dei Gruppi dopo che ne avevamo denunciato le colazioni e i pranzi?
Dovrebbe ormai aver capito che noi non facciamo brutte figure come lei con Brunetta, conosciamo le cose un attimo dopo che qualcuno le pensa… e siamo documentati, sempre. E sa perchè? Perchè qualcuno qua gode di credibilità e stima da parte di tanti dipendenti onesti della Provincia, una moltitudine di altre “persone irricevibili” come noi… e che neanche ci tengono a “essere ricevute” alla sua Corte.
Ognuno ha il suo stile, Presidente. Il nostro qualcuno se lo ricorda ancora adesso evidentemente, al di là delle appartenenze politiche. Possiamo solo augurarle che tra 20 anni, qualcuno possa ancora rammentarsi di lei.
E la prossima volta che deve smentire un giornalista sulla consulenza di cui sopra, formalmente “legittima”, ma politicamente “da scavarsi la fossa”, magari scenda nei dettagli e spieghi se è vero o non è vero che lei è amico personale della famiglia Florio, se è vero o non è vero che lei ha assunto come portavoce la figlia dell’ing. Florio dopo che era stata nel suo staff elettorale, se è vero o non è vero che da anni rinnova la consulenza della sig.ra Mirella Rossini in Florio. Tutti rapporti di consulenza esterna, ammessi certo, ma non si tratta di estranei alle sue conoscenze personali, anzi… Tra le centinaia di dipendenti nessuno è mai stato preso in considerazione per gli stessi incarichi, a costo zero…strano eh?
Eviti quindi di dare lezioni di bon ton, presidente: noi facciamo politica per passione e non siamo stipendiati a migliaia di euro al mese, lezione di stile da lei facciamo a meno di riceverne. A presto….
Leave a Reply