GLI F35 CHE IL M5S NON VOLEVA SONO IN ARRIVO
14 MILIARDI IL COSTO DI 90 AEREI MILITARI
Il M5S è sempre stato contrario all’acquisto degli F35, da quando è al governo ha ipotizzato un passo indietro sul programma.
Lo scorso maggio l’ex ministra della Difesa Elisabetta Trenta ha confermato l’acquisto di 28 caccia. E così i 90 aerei dal costo di 14 miliardi di euro sono in arrivo: è stato Giuseppe Conte a rassicurare il Segretario di Stato Mike Pompeo durante l’incontro della scorsa settimana.
«L’Italia verserà i 389 milioni per gli F35, perchè non è un Paese che si fa parlare dietro», aveva detto la ministra della Difesa Elisabetta Trenta nel marzo scorso.
Poche settimane dopo il dossier è stato consegnato al premier Contee con il cambio di maggioranza M5S-Pd, si è deciso di procedere. Anche perchè bisogna sbloccare l’ordine dei tre nuovi “lotti” scongiurando il rischio di pagare le penali.
Nel marzo scorso era stato il Consiglio supremo di Difesa, presieduto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a sottolineare «il carattere di continuità , anche finanziaria, che deve necessariamente caratterizzare i programmi di ammodernamento che si sviluppano su orizzonti temporali particolarmente lunghi».
Una linea che Conte evidentemente ha fatto propria. E così la scorsa settimana, durante l’incontro con Pompeo che aveva come tema centrale i dazi e il 5G, sul tavolo della trattativa sono entrati gli F35.
(da “NextQuotidiano”)
Leave a Reply