IL CANARO SBANCA CANNES: MARCELLO FONTE MIGLIORE ATTORE PER DOGMAN
GRANDE RICONOSCIMENTO PER IL CINEMA ITALIANO: PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA AD ALICE ROHRWACHER
Festa per l’Italia al 71° Festival di Cannes.
Il premio per il miglior attore va a Marcello Fonte per Dogman di Matteo Garrone. Fonte è stato premiato da Roberto Benigni.
“Da piccolo – ha detto – quando ero a casa mia e pioveva sulle lamiere chiudevo gli occhi e mi sembrava di sentire gli applausi adesso è vero ed è come essere in famiglia”.
“Il cinema è la mia famiglia – ha aggiunto l’attore emozionatissimo -, ogni granello della sabbia di Cannes è una meraviglia. Grazie a Metteo che si è fidato e che ha avuto il coraggio…”.
Il cinema italiano può esultare anche per il premio per la migliore sceneggiatura che va ad Alice Roharwacher per Lazzaro felice ex aequo con Jafar Panahi per Three Faces.
La Palma d’oro se l’aggiudica il film Un affare di famiglia del giapponese Hirozaku Koreeda. Il premio per la migliore attrice lo vince Samal Yeslyamova per AIKA (My Little one) di Sergei Dvortesevoy. Il miglior regista è il polacco Pavel Pawlikowski per il film Zimna Wojna (Cold war).
Una Palma d’oro speciale è stata assegnata anche a Le Livre d’image del maestro della nouvelle vague Jean Luc Godard. Il premio della Giuria va al film Capharnaum di Nadine Labaki. Il Grand Prix lo vince Spike Lee per Blackkklansman.
(da agenzie)
Leave a Reply