IL FLOP DI SALVINI AL SUD: I “MERIDIONALI CHE PUZZANO” LO HANNO LASCIATO IN CANOTTIERA
DAL 2,2% IN PUGLIA AL 2.08% DI CHIETI E ALL’1,3% DI COLLEFERRO FINO ALLO 0,6% DI MATERA…IN SICILIA IL RISULTATO MIGLIORE E’ AD AGRIGENTO CON IL 3,4% CON L’APPOGGIO DI EX MPA, MA A MILAZZO RACCOGLIE SOLO L’1,2% E A GELA L’1,05%
A guastare la festa a Salvini sono ancora una volta “i meridionali che puzzano” che, nonostante la sua recente, interessata conversione, hanno pensato bene di rimandarlo in padagna in brache di tela o meglio in canottiera.
Al Sud il cambio di felpa non ha funzionato, sotto le Marche il grande stratega Volpi ha fatto flop dimostrando tutti i limiti di un leader che nazionale non sarà mai, nonostante i falliti e i manutengoli destrorsi che localmente hanno cercato di riciclarsi dietro la sigla “Noi con Salvini”.
In Puglia, dove «Noi con Salvini» si è presentata alla regionali, il risultato è stato un disastro: appena 38.000 voti, pari al 2,2%.
Si era lamentato Rossano Sasso, coordinatore pugliese del movimento salviniano, quando era uscito ad aprile scorso un sondaggio Swg che stimava il partito appunto al 4%: «Siamo infuriati, altro che contenti! – tuonò il leghista barese – Il dato è sottostimato. Difficilmente un intervistato dirà che vota Lega».
Racconta Paolo Mieli (in tv a Piazza Pulita) che in un dibattito pubblico lo stesso leader della Lega si disse certo di prendere in Puglia «tra il 6 e il 9%, ma forse anche di più».
La botta è stata forte anche in Abruzzo: a Chieti la lista «Noi con Salvini» ha raccolto solo 508 voti, pari al 2,08%. Anche nel Lazio si fatica. A Colleferro non va oltre l’1,3% (in coalizione per il candidato sindaco Silvano Moffa)
In Basilicata un disastro, a Matera prossima capitale europea della cultura, la versione sudista della Lega si ferma allo 0,60%.
Ancora in Puglia ma per le comunali, a Manfredonia «Noi con Salvini» arriva allo 0,9%, tra gli ulivi e i trulli di Carovigno acciuffa l’1,6, senza eleggere sindaci neppure lì.
In Sicilia farnetica di «risultato eccezionale» il segretario nazionale di «Noi con Salvini», il catanese Angelo Attaguile, deputato della Lega che indovinate da dove viene. Dal Mpa di Lombardo (il padre Gioacchino è stato ministro Dc), ancora sotto processo per i rapporti con la mafia.
Ad Agrigento il partito di Salvini in versione meridionale arriva al 3,4%, a Milazzo, si ferma all’1,26%, a Gela non va oltre l’1,05%., in altri centri non pervenuto.
Per uan volta i clandestini sono stati respinti.
Leave a Reply