FITTO FA IL GRUPPO AL SENATO, CAPOGRUPPO LA BONFRISCO, HANNO ADERITO 12 SENATORI
FORMALIZZATA LA NASCITA DI “CONSERVATORI E RIFORMISTI” A PALAZZO MADAMA… RIUNIONE IN CORSO TRA I DEPUTATI
Fitto va anche lui veloce: dopo l’addio a Forza Italia e la scelta di correre in Puglia con una sua lista civica a sostegno di Francesco Schittulli, oggi ha ufficializzato la costituzione gruppo dei ‘Conservatori riformisti’ al Senato.
A pranzo, l’ex ministro pugliese ha convocato i suoi senatori avviare il percorso politico annunciato prima delle regionali che porterà alla costruzione di un nuovo contenitore moderato di centrodestra alternativo a Matteo Renzi.
Con una nota diffusa intorno alle 16.30 l’eurodeputato ha sancito la nascita del suo gruppo (previa comunicazione al presidente dell’assemblea di palazzo Madama Pietro Grasso): è formato da 12 componenti e sarà guidato dal presidente Cinzia Bonfrisco.
L’ultima new entry è quella del deputato Massimo Corsaro, ex Fdi.
Sono 12, dunque, i senatori che hanno aderito al nuovo movimento politico di Fitto: gli stessi che firmarono una nota congiunta il il 26 maggio scorso, il giorno del ‘battesimo’ alla Camera dei ‘Conservatori e riformisti’ dell’ex ministro pugliese con i vertici del gruppo Conservatore e Riformista europeo, Syed Kamall e Geoffrey Van Orden.
Si tratta dei parlamentari Bonfrisco, Francesco Bruni, Luigi D’Ambrosio Lettieri, Tito Di Maggio, Pietro Liuzzi, i campani Ciro Falanga, Eva Longo e Antonio Milo, Lionello Pagnoncelli, Luigi Perrone, Lucio Tarquinio, Vittorio Zizza.
Ora è in corso una riunione con i deputati a lui strettamente vicini che sarebbero attualmente 18 (ne servono 20 per costituire il gruppo, salvo deroghe, peraltro già concesse in passato).
Il problema in realtà non sarebbe tanto che ne mancano due, quanto l’esame delle molte richieste di adesione che si stanno valutando con attenzione, onde evitare di accogliere personaggi inaffidabili nel tempo (provenienze varie, dal gruppo Misto ad Area Popolare, da ex aennini a ex pentastellati).
Leave a Reply