IL MINISTRO DELL’INTERNO PIANTEDOSI RIESCE A CONTRADDIRSI IN POCHE ORE: EMANA UNA DIRETTIVA CONTRO LE ONG IN CONTRASTO CON LE LEGGI INTERNAZIONALI E AL TEMPO STESSO PARLA DI APPROCCIO UMANITARIO SUI MIGRANTI
RICOMINCIA LA GUERRA ALLE ONG PER CONTO DI SALVINI… SE QUALCUNO VUOLE LASCIAR AFFOGARE DONNE E BAMBINI ABBIA IL CORAGGIO DI METTERLO PER ISCRITTO
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha emanato, in qualità di Autorità nazionale di pubblica sicurezza, una direttiva ai vertici delle Forze di polizia e della Capitaneria di porto perché informino le articolazioni operative che il ministero degli Affari esteri, con note verbali alle due ambasciate degli Stati di bandiera (Norvegia e Germania), ha rilevato che le condotte delle due navi Ocean Viking e della Humanity 1 attualmente in navigazione nel Mediterraneo non sono “in linea con lo spirito delle norme europee e italiane in materia di sicurezza e controllo delle frontiere e di contrasto all’immigrazione illegale”.
Una decisione esilarante perchè esistono leggi, non “spirito delle norme” e le norme internazionali obbligano ad intervenire per salvare chi si trova in difficoltà in mare. Punto. Tutto il resto sono balle,
Tanto è vero che quando arrivano i barchini a Lampedusa la Guardia Costiera ha l’obbligo di intervenire e porli in salvo.
Così come una nave mercantile ha l’obbligo di intervenire in mare aperto.
Così come i i migranti sui barconi devono essere sbarcati PER LEGGE nel porto più vicino, non in Norvegia o Germania.
Così come chi non ha diritto all’asilo , una volta salvato, potrà essere rimandato in Tunisia ad es, solo previo accordo con il Paese d’origine.
Il responsabile del Viminale poi nello stesso giorno ha sostenuto che “la salvezza delle persone e l’approccio umanitario vengono prima di tutto. Ma bisogna anche prevenire i viaggi dei migranti”
Lo dice il neoministro dell’Interno Matteo Piantedosi nella sua prima intervista da quando è al Viminale, rilasciata al Giornale Radio Rai. «Gli aspetti che inducono ad assumere atteggiamenti che richiedono una certa sensibilità chiaramente vengono prima di tutto», esordisce Piantedosi. Che poi spiega: «Quindi la salvezza delle persone e l’approccio umanitario. Ma certo è che tutto quello che può essere finalizzato a prevenire che ci siano questi viaggi”.
Bene, ci spieghi come intende prevenirli.
(da agenzie)
Leave a Reply