IL PRIMO SONDAGGIO CONFERMA CHE LA CLINTON HA GUADAGNATO 2 PUNTI SU TRUMP
DOPO LA STORICA SERATA CHE LI HA VISTI CONTRAPPOSTI, AUMENTA IL VANTAGGIO DI HILLARY
Hillary ha vinto, ma non è un trionfo, e i duelli tv raramente sono decisivi.
Esce il primo sondaggio dopo la storica serata in cui quasi 100 milioni di americani hanno guardato il dibattito fra Donald Trump e Hillary Clinton.
Si conferma il verdetto dei media, degli esperti, e degli instant poll fatti nella tarda serata di lunedì dalla Cnn. Hillary ne esce con tre punti di vantaggio su Trump, il beneficio netto di quello scontro televisivo sembra reale. Ma non immenso.
Lo stesso sondaggio, effettuato da Politico.com e Morning Consult dava la Clinton davanti di un punto.
Quindi l’effetto netto della serata alla Hofstra University sarebbe un rimbalzo positivo di due punti percentuali, buono ma non clamoroso.
D’altra parte gli stessi elettori intervistati nell’indagine Politico/Morning Consult rivelano che solo per il 9% tra loro il dibattito ha provocato un cambiamento nelle intenzioni di voto.
Questo non stupisce gli osservatori della politica americana.
La fedeltà di partito è aumentata nel corso del tempo, la fascia degli indipendenti che decidono solo all’ultimo per quale candidato votare, si è assottigliata.
Conta di più, all’interno di ogni campo, la capacità di un candidato di galvanizzare i suoi e di portarli in massa alle urne, in un paese dove l’assenteismo è molto elevato.
Detto questo, visto che all’appuntamento televisivo del 26 settembre si era arrivati in una situazione di quasi parità fra la Clinton e Trump, anche spostare due punti percentuali di elettori è un buon risultato.
Più importante sarà verificare se lo stesso effetto sposta gli equilibri in Stati-chiave come la Florida, che possono risultare davvero decisivi l’8 novembre.
(da agenzie)
Leave a Reply