IL PROF CHIAMA LO STUDENTE “CINESE DI MERDA”, LA PROCURA APRE UN FASCICOLO PER ISTIGAZIONE ALL’ODIO RAZZIALE
ALLA MEDIA PACINOTTI DI SAN DONATO, A TORINO
La procura di Torino ha aperto un fascicolo per istigazione all’odio razziale sul caso degli insulti che sarebbero stati rivolti da un professore a un allievo di 12 anni di origine cinese alla scuola Pacinotti, nel quartiere San Donato.
La segnalazione alla procura è partita dalla scuola stessa.
I genitori del ragazzo, che in classe si era sentito chiamare “Cinese di m…”, infatti, non hanno mai sporto denuncia contro il professore di tecnica. “Se ci chiede scusa per noi il caso si chiude qui”, aveva detto il padre dell’adolescente.
Il fatto era però stato segnalato all’ufficio scolastico regionale e alla stessa dirigente da una rappresentante di classe che aveva inviato una lettera raccontando più di un episodio in cui il docente si sarebbe rivolto con insulti e toni razzisti verso i suoi allievi.
Prima di offendere il ragazzo cinese, lo stesso professore si era rivolto ad un altro allievo dicendogli: “Marocchino che hai da ridere?”.
La rappresentante di classe, a nome di altri genitori, aveva chiesto che il docente fosse sospeso dall’insegnamento: «Al momento non abbiamo ricevuto risposte ma mi è stato spiegato che senza la denuncia dei genitori non è possibile prendere provvedimenti».
Il fascicolo è affidato al pm Mario Bendoni che indaga anche sull’altro caso che ha scatenato una bufera sulla scuola media Pacinotti, quello che vede indagato un professore di ginnastica per lesioni. Il docente, Felice Frangipane, è accusato di aver fratturato una mano ad un suo allievo di 11 anni. Per quell’episodio Frangipane è stato sospeso in via cautelare e non è ancora tornato in classe.
(da agenzie)
Leave a Reply