IL PUNTO DI VISTA DI UN LETTORE SUGLI ALPINI, I MERIDIONALI E I RAMARRI VERDI IN TV
LA STORIA DEGLI ALPINI E LE BALLE DI COTA, I MERIDIONALI TUTTI MARINAI O FANTI, I LEGHISTI IN CORTO CIRCUITO STORIOGRAFICO… E SE LEGGESSERO QUALCHE LIBRO PRIMA DI PROFERIR PAROLA?
I simpaticissimi ramarri legaioli non perdono occasione per dimostrare la loro diversa intelligenza.
Se i pezzentoni padani sapessero che esistono delle cose chiamate “libri di storia” potrebbero rendersi edotti del fatto che il corpo d’armata alpino in Russia (si, coloro che secondo la stessa propaganda staliniana erano i soli a doversi ritenere “invitti sul sacro suolo della patria sovietica”, parole lette da Jurij Levithan nel celebre proclama della vittoria di Stalingrado) era composto non solo da montanari friulani, veneti, piemontesi e lombardi, ma anche da alpini abruzzesi, calabresi, laziali, siciliani e lucani.
Se le belle teste legaiole fossero in grado di recepire nelle loro belle teche craniche in fibrocemento massiccio precompresso il fatto che gli alpini hanno sempre avuto una forte componente meridionale eviterebbero di sparare cazzate.
Se i legaioli si fossero letti quel capolavoro della letteratura italiana che è “Il sergente nella neve” di Mario Rigoni Stern troverebbero la figura di un coraggioso tenente catanese della Julia, morto accanto ai suoi soldati quando l’armata rossa attaccò le postazioni del corpo d’armata alpino sul Don.
Ma capire qualcosa non è certo nelle corde di gente che ha fatto dell’ottusità assoluta verbo e credo indeflettibile ed indiscutibile.
Ieri sera in televisione c’era il prode Cota, intento a coprirsi di ridicolo…
Il “diversamente capace” governatore del Piemonte (forse a sua insaputa) blaterava cose sulla “specificità ” del ruolo degli alpini che devono essere arruolati sulle terre alpine, in quanto alpini… al sud c’è il mare e quindi i meridionali possono essere solo fanti o marinai, sosteneva quel caso umano di verde ammantato.
Se fossi stato al posto del suo interlocutore lo avrei prima invitato a rileggersi un pò la storia, prima di mandarlo a quel paese e di mettergli le mani addosso, a nome di tutti coloro che a destra e a sinistra amano ancora questo nostro derelitto paese o ciò che ne rimane!
Alpen
Leave a Reply