IL TEXAS FA SOGNARE I DEMOCRATICI: VITTORIA NEL SEGGIO ULTRA TRUMPIANO
ORMAI APPROVA LA SUA POLITICA CRIMINALE SOLO IL 37% DI AMERICANI
Quella del Texas, tenuta nel periodo più freddo dell’anno, a gennaio, cosa molto rara negli
Usa, e di sabato anziché nel solito martedì, altra anomalia, potrebbe non essere un barometro affidabile. Ma lo è, e non solo perché conferma la tendenza emersa in altre votazioni recenti: piovono anche sondaggi che indicano una crescente impopolarità di Trump per l’andamento dell’economia e, dopo le violenze delle milizie anti immigrati dell’Ice, anche per la brutale campagna contro i lavoratori stranieri.
Alle numerose rilevazioni delle ultime settimane si aggiunge ora quella del Pew Center, un istituto autorevole e indipendente: gli americani che approvano la presidenza Trump scendono dal 40 al 37%, quelli che la disapprovano salgono al 61%.
Solo un quarto degli 8.500 intervistati (27%) approva gran parte delle cose fatte dal presidente mentre quelli che rispondono «pochi o nessuno» sono il 52%. Giudizi negativi, e in peggioramento rispetto a indagini precedenti, anche sulla salute fisica e mentale di Trump, sulla sua capacità di leadership. I numeri più bassi sul rispetto della democrazia e dei valori etici.
La cosa forse più grave per gli strateghi elettorali repubblicani è la perdita di consensi tra gli ispanici: Trump è tornato alla Casa Bianca anche perché ha conquistato quasi metà del voto latino (46%), in passato largamente democratico. Ora, però, il consenso tra gli ispanici è sceso al 38%.
Avevano abbandonato Biden per l’economia, i prezzi troppo alti. Con Trump non va meglio e allora lo bocciano al 69% per la gestione dell’inflazione. E cresce anche l’irritazione per l’offensiva anti immigrati: anche gli ispanici regolari volevano lo stop al flusso dei clandestini e l’espulsione dei criminali, ma l’Ice va a caccia di chiunque abbia la pelle olivastra.
I democratici ora pensano di vincere le elezioni di novembre, se si terranno in modo regolare, senza interferenze e impedimenti. Cosa non scontata, visto l’atteggiamento del governo e le cose dette da Trump.
(da agenzie)
Leave a Reply