INTERVISTA A DANIELE TOTO: “LA POLI BORTONE HA SBAGLIATO, LA LEGALITA’ A DESTRA NON SI BARATTA”
IL GIOVANE LEADER EMERGENTE DEGLI EX AN ALL’ATTACCO: “I MILITANTI DI DESTRA CI HANNO RICORDATO CHE CI SONO VALORI DA CUI NON SI PUO’ PRESCINDERE”… “MANIFESTARE IN PIAZZA NEI MODI POSTI DA BERLUSCONI VA OLTRE LA DECENZA”…”NON SONO UN ROTTAMATORE, NON CONTA L’ETA MA LO SPESSORE DELLE IDEE: PER CHI NE HA”
Diciamo la verità , il comunicato a nome degli ex An in cui la portavoce Poli Bortone ha affermato che “come movimento per Alleanza Nazionale anche noi saremo a Roma per manifestare il nostro affetto, la nostra adesione e vicinanza al presidente Berlusconi” è sembrato un brutto autogol…
Credo che manifestare avverso una sentenza definitiva nei modi e nei termini posti da Berlusconi sia al limite dell’eversione e oltre la decenza. Inoltre il profilo di un parlamentare, capo di un partito, dovrebbe implicare rispetto assoluto per le istituzioni ed il loro funzionamento. Ritengo che le reazioni negative dei nostri simpatizzanti sulla dichiarazione siano state corrette.
Mercoledi avete riunito a Roma lo stato maggiore di Futuro e Libertà : che posizione è emersa in merito a quella dichiarazione?
La posizione di critica nei confronti della manifestazione è emersa dalle dichiarazioni del sottoscritto e di altri del partito attraverso twitter, con un evidente distinguo rispetto alla dichiarazione in oggetto
Storace ha sostenuto che “nessuno puo’ chiederci di comportarci come degli Alfano qualsiasi. In questa operazione solo i ciechi non vedono la brutalita’ di un’operazione politica da parte della sinistra”. Insomma gli ex An sempre berlusconi dipendenti? Legalità e rispetto delle decisioni della magistratura un optional?
Non toccherebbe certo a me ricordare come la legalità dovrebbe essere un valore inderogabile proprio della destra. Che non si può barattare con nulla. La decadenza di Berlusconi è prevista da una norma di legge. Il Senato non poteva che prenderne atto e così ha fatto. Il resto è noia.
Sui social network le posizioni della Poli Bortone sono state oggetto di pesanti critiche da parte della base elettorale potenziale di una “nuova destra”…
I nostri simpatizzanti non sono stati anestetizzati dalla gestione del potere e ci hanno ricordato come ci siano delle posizioni da cui non si può prescindere.
Tutti auspicavano un ricambio generazionale nella nuova Costituente, magari la scelta di un quarantenne e di un volto nuovo come portavoce e invece…
La fase costituente inizierà in primavera con un momento aggregativo formale, non con una semplice firma congiunta. Allora ci sarà spazio per un momento di confronto e non potrà non tenersi conto che gli altri partiti hanno operato un ricambio generazionale.
Lei è uno dei pochi che sta portando avanti iniziative di aggregazione concrete: è nato un “rottamatore” anche nell’area politica di destra?
Io non mi considero un rottamatore. Non ritengo, inoltre, il ricambio fine a sè stesso positivo a prescindere. L’età non incide sullo spessore delle idee. Per chi ne ha, contano quelle.
(a cura del ns. direttore)
Leave a Reply