INTERVISTA A SALLUSTI: “NAPOLITANO DICA SE IL PATTO CON BERLUSCONI E’ ANCORA GARANTITOâ€
“NECESSARIO UN INCONTRO CON IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, IL CAVALIERE DEVE ESSERE TUTELATO”
“Berlusconi salga al Colle e chieda a Napolitano se il patto è ancora valido: il presidente lo deve tutelare, dato che è stato lui a volere fortemente questo governo”: dice Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale che ieri, appena la Consulta ha respinto il ricorso del Cavaliere, ha titolato sul sito “Assalto a Berlusconi”.
Ma “avrei dovuto chiamarlo ‘assalto finale’, ormai ci siamo”.
Direttore Sallusti, cosa può fare il capo dello Stato per respingere gli invasori?
Non può intervenire direttamente sulla Cassazione, nè sul Parlamento che, guarda caso, ha messo all’ordine del giorno l’ineleggibilità del Cavaliere. Ma deve dare assicurazioni, e non più tramite ambasciatori: bisogna che i due s’incontrino di persona, che si guardino negli occhi.
L’ineleggibilità non è mai stata votata prima, perchè si preoccupa?
Sottolineo che è bizzarro che venga messa in calendario nonostante un accordo garantito da Napolitano. E poi chi ne assicura l’esito, le colombe del Pdl? Le stesse che partono col ramoscello d’ulivo in bocca e tornano con bombe da sganciare? Nella migliore delle ipotesi sono piccioni
Potete sempre contare sul Pd.
Gli stessi che avevano assicurato a Prodi la presidenza della Repubblica? Spetta solo a Napolitano chiarire se questo patto, nato nell’interesse del Paese, è ancora valido.
Ci contava davvero, il Cavaliere, sul fatto che l’armonia nata dalle larghe intese potesse influenzare i suoi processi?
Nella sua testa era un modo per disinnescarle politicamente, per mostrare la sua buona volontà e collocarsi, agli occhi dei giudici, non più come nemico assoluto. Però quando 15 giorni fa l’ho incontrato era molto pessimista, c’è da dire che è sempre estremamente lucido.
Cosa succederà ora?
Berlusconi è sempre imprevedibile, tutti quelli convinti delle sue prossime mosse dovrebbero stare attenti.
Potrebbe anche far cadere il governo?
Un’azione politica forte ci deve essere, da parte di tutto il Pdl: non puoi assistere immobile all’uccisione del leader. Ma vediamo come va al Quirinale.
Beatrice Borromeo
(da “il Fatto Quotidiano”)
Leave a Reply