INVECE DEI BOTTI, ARRIVANO LE BOTTE: MANGANELLATE CONTRO GLI STUDENTI LICEALI CHE PROTESTANO A MONTECITORIO
MANGANELLATI 70 STUDENTI DI 16 ANNI A VISO SCOPERTO E INERMI
Si erano dati appuntamento alle 17 al Pantheon per chiudere le
occupazioni della stagione. Ma poi, dopo una serie di interventi per ribadire le proprie richieste gli studenti e le studentesse che nelle scorse settimane si sono barricati nei principali licei romani (Mamiani, Tasso, Righi, Morgagni, Manara, Virgilio e altri) hanno deciso di partire in corteo verso Montecitorio.
Nonostante la polizia di Stato avesse bloccato le strade limitrofe al Pantheon, i giovani sono riusciti a raggiungere via della Colonna Antonina, a ridosso della piazza.
È lì, davanti al civico 52, che per evitare che gli studenti avanzassero ancora la polizia in tenuta antisommossa ha cominciato a manganellare i giovani. Diversi gli studenti colpiti, anche minorenni.
Tra i colpiti c’è uno studente minorenne del liceo Mamiani. Ha un graffio e un bozzo sotto all’occhio destro.
Una ragazza del Virgilio, invece, è stata raggiunta dai manganelli per due volte: in testa e su una mano, ora completamente livida.
“Sono arrabbiata, non ero nelle prime file, sono stata colpita lateralmente. Una mia amica è caduta, un’altra è stata strattonata”. Sono minorenni anche loro, studiano al Virgilio.
La posizione di alcuni studenti fermati, per aver forzato il blocco della polizia è al vaglio degli agenti che hanno bloccato i manifestanti.
Intanto, intorno alle 18.50, gli studenti hanno lasciato l’area degli scontri, passando, in fila indiana, sotto a una videocamera della polizia che li ha ripresi in faccia. Mezzora dopo, i giovani sono partiti in corteo verso il ministero dell’Istruzione e del Merito.
(da La Repubblica)
Leave a Reply