LA CONSIGLIERA DI FDI CHE RIFIUTA DI LEGGERE I NOMI DEI DEPORTATI AD AUSCHWITZ
E’ ACCADUTO DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE DI MASSAROSA IN PROVINCIA DI LUCCA
È il 31 gennaio 2022 quando, in occasione della giornata della memoria da poco trascorsa, a Massarosa, piccola località in provincia di Lucca, il consiglio comunale si riunisce e viene trasmesso un breve video sulle leggi razziali e sul genocidio degli Ebrei.
Uno dopo l’altro i consiglieri si alzano in piedi per leggere i nomi delle vittime dell’Olocausto, la loro data di nascita e quella di morte, il luogo dove sono deceduti.
Sono tutti in piedi, tutti, tranne lei Michela dell’Innocenti, consigliera comunale di Fratelli d’Italia che – quando è arrivato il suo turno – ha risposto: “Io passo”, rifiutandosi di leggere i nomi dei deportati ad Auschwitz.
Un gesto che arriva pochi giorni di distanza dalle due aggressioni antisemite avvenute proprio in Toscana, a Campiglia Marittima in provincia di Livorno e a Firenze. A denunciare il fatto i gruppi di maggioranza del consiglio, che hanno assistito attoniti alla scena.
Come concordato in conferenza dei capigruppo, ogni consigliere ed assessore a turno si è alzato e ha letto a voce sostenuta il nome di un deportato seguito da data e luogo di nascita e data e luogo di morte. Quando è arrivato il turno della consigliera Dell’Innocenti la stessa alzando lo sguardo dal cellulare ha fatto sapere ‘io passo’”.
(da agenzie)
Leave a Reply