LA DIFFUSIONE DELLA BUFALA DELLA “SOSTENITRICE QUINDICENNE DELLA BORGONZONI PESTATA A SANGUE DALLE SARDINE A BRESCIA” NON E’ SOLO UNA BALLA MA E’ L’ENNESIMO REATO DI UNA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE SU CUI E’ ORA CHE INTERVENGA LA MAGISTRATURA
UN SITO SOVRANISTA DA’ UNA NOTIZIA COMPLETAMENTE INVENTATA, PUBBLICANDO UN REFERTO MEDICO RUBATO DI UN RAGAZZO DI AVELLINO CHE NON C’ENTRA NULLA, POI VIENE RIPRESO DAI SITI RAZZISTI COLLEGATI: LA SOLITA STRATEGIA CRIMINALE
Il sito xenofobo Voxnews.info pubblica un articolo dal titolo «Sostenitrice Borgonzoni: “pestata a sangue da ‘sardine’ perchè leghista”» riprendendo come fonte un tweet di RadioSavana, un account bufalaro che opera sul social network Twitter.
La storia è stata originariamente diffusa in un post della pagina Facebook IosonoItalia-fanpage il 19 gennaio 2020
Nessun riscontro sui media per una storia del genere, una quindicenne picchiata a Brescia sabato pomeriggio in quel modo fa notizia.
La pagina IoSonoItalia parla di censura dei media, si esalta quando Voxnews pubblica la storia, poi diffonde alle 18:30 del 20 gennaio 2020 il referto medico dell’ospedale, ma è rubato!
Il referto medico, in realtà , è quello di un ragazzo di 13 anni di Avellino picchiato a scuola nell’estate del 2019.
Troviamo la stessa immagine del referto, completa, nell’articolo di Yahoo Notizie del 1 gennaio 2019
Si tratta della stessa foto pubblicata nel post Facebook di F G
Un gesto che non è sfuggito in alcune aree del social, come il gruppo Facebook Giente Honesta dove Luca Donadel commenta così:
“Bruh cazzo ma perchè fare una cosa simile vi ho pure dato il beneficio del dubbio. Ma si rendono conto della gravità di esporre così una ragazzina minorenne e falsificare un referto medico? ”
Il post del referto è lunghissimo, alla fine — e solo alla fine — riporta che è un’immagine di repertorio perchè non vuole far pubblicare il referto vero «perchè ci sono dati sensibili che i sinistrati vorrebbero tanto sapere».
Carabinieri e Ospedali smentiscono
Nella giornata di oggi, lunedì 20 gennaio 2020, ho contattato il Comando Provinciale dei Carabinieri di Brescia, i quali non hanno trovato riscontri della vicenda nemmeno dalla Questura di Brescia.
Nella storia raccontata da IoSonoItalia si parla della presenza dei Carabinieri, ma a quanto appreso dall’Arma non c’è alcun riscontro.
Nella storia leggiamo «Mi hanno medicata e portata agli spedali civili per maggiori accertamenti», ma contattato l’ufficio stampa a loro non risulta alcun intervento del genere
Anche altre persone hanno contattato le autorità , come Butac e Radiondadurto.
Nel post di IoSonoItalia si parla di un incontro con i suoi amici della Lega Giovani a Brescia:
Da sabato 18 gennaio 2020 ad oggi le pagine Facebook della Lega Giovani di Brescia e del partito locale non hanno diffuso affatto la storia, una vicenda che sarebbe stata catapultata come minimo negli account social di Matteo Salvini.
Su Vox sta girando la notizia dell’aggressione pestaggio da parte delle #sardineAntifasciste.
(da Open)
Leave a Reply