LA MELONI AVEVA APPENA DETTO CHE FDI HA UNA CLASSE DIRIGENTE DI LIVELLO E IL SUO CONSIGLIERE REGIONALE IN BASILICATA LO DIMOSTRA SUBITO
INSULTA L’ASSESSORA MARRA INVITANDOLA A FARE “GARGARISMI DI PISELLO”… INSORGONO TUTTE LE FORZE POLITICHE MA PER LUI E’ SOLO UNA “BATTUTA GOLIARDICA”
Quando il collega seduto sullo scranno del Consiglio ha sentito quelle parole si è messo le mani sulla testa. Non voleva credere alle sue orecchie. E invece quella frase sessista e volgarissima “I gargarismi che devi fare… Le ho Consigliato i gargarismi di pisello” è stata detta detta davvero.
E in piena votazione del consiglio della Regione Basilicata durante le votazioni per l’elezione del presidente del parlamentino lucano. C’è un video. E anche l’audio. A pronunciare la frase orribile all’indirizzo dell’assessora alle infrastrutture e mobilità, Donatella Merra, è stato il consigliere di Fratelli d’Italia, Rocco Leone, ex assessore alla Sanità con Forza Italia.. mentre si vota per il nuovo presidente del parlamentino lucano.
Avvicinandosi all’urna elettorale, dopo il passaggio dell’assessora, Leone si è così espresso rivolgendosi al consigliere Luca Braia (Iv) e Piergiorgio Quarto (Fdi). La frase che ha scatenato la bufera, sembra sia stata detta lamentando problemi di audio, mentre la donna parlava.
L’estratto della ripresa è stato condiviso prima su chat private e poi sui social diventando immediatamente virale.
Immediata la reazione del segretario del Pd della Basilicata, Raffaele La Regina, che su Facebook ha scritto: “Le parole pronunciate nel consiglio regionale, in diretta, da Rocco Leone rappresentano tutto quello che c’è di condannabile. Si dimetta immediatamente. È Semplicemente nauseante. Solidarietà all’assessora Merra”.
Naturalmente anche la Commissione regionale Pari Opportunità della Basilicata, “porgendo la sua solidarietà all’assessora Merra”, chiede “Senza scendere nei particolari alquanto disgustosi che circolano addebitando alla nostra regione una nuova nota di demerito, le dimissioni immediate oltre alle pubbliche scuse del consigliere Leone”.
Parole che hanno creato “sgomento – dice la presidente Margherita Perretti – “Se è difficile condividere con le donne che offrono il proprio impegno nella vita politica le posizioni di responsabilità istituzionale nonché i ruoli di rappresentanza e di governo della regione, attenendosi ai numeri strettamente necessari al rispetto del livello minimo di civiltà, risulta estremamente facile, ridondante e quasi scontato, abbandonarsi in considerazioni, apprezzamenti e consigli che nulla hanno a che vedere con la civiltà che si chiede a chiunque, sia all’uomo della strada che a quello delle istituzioni”.
La difesa di Rocco Leone? Si commenta da sola: “Una battuta goliardica che non ha altri significati…”.
(da agenzie)
Leave a Reply