LA OCEAN VIKING SBARCA A POZZALLO 274 NAUFRAGHI, IL VIMINALE IMPONE LA QUARANTENA PER NON DARE ADITO A SALVINI DI SPECULARE
SE VALESSE QUESTO PRINCIPIO PER TUTTI, CHI ARRIVA VIA AEREO E NAVE DOVREBBE ESSERE POSTO IN QUARANTENA… UNA DECISIONE DEMAGOGICA, QUANDO BASTAVA IL TAMPONE
Alla nave Ocean Viking, con a bordo 274 migranti in fuga dalla Libia, è stato assegnato come porto sicuro Pozzallo.
La nave attraccherà nella località siciliana. La nave delle Ong Sos Mèditerranèe e Medici Senza Frontiere potrà così far sbarcare le persone messe in salvo attraverso tre operazioni portate a termine nel giro di 48 ore tra martedì 18 e mercoledì 19 febbraio.
Le ultime 92 persone soccorse erano «in condizioni difficili». Tra loro c’erano anche donne e bambini «estremamente deboli e in uno stato di angoscia quando sono stati trovati in un gommone, vicino alla piattaforma petrolifera Sabratha».
La seconda operazione di salvataggio, che aveva portato a bordo 98 persone, era stata effettuata mentre il peggioramento delle condizioni meteorologiche, che minacciavano di fare affondare il gommone.
In base alle misure di prevenzione sul coronavirus, il Viminale ha disposto che i migranti a bordo della Ocean Viking: «saranno trattenuti in quarantena nell’hotspot della cittadina siciliana. Alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario».
(da agenzie)
Leave a Reply