LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA NON PUO’ PASSARE ATTRAVERSO L’ELIMINAZIONE DELLE GARANZIE PROCESSUALI
OPINIONI SULLA RIFORMA DELLA PRESCRIZIONE
È indegno quanto sta accadendo in seno alla maggioranza di governo in merito alla prescrizione ed alla riforma del processo penale
Pur di provare a riconquistare quote di consenso, “giocandosela”, in seconda battuta, sul versante dell’assistenzialismo di massa , il PD e LEU sono disposti a tutto, finanche a violare i più elementari principi di diritto, rinnegando la loro storia, lunga o breve che essa sia.
Per l’affermazione di certi spazi di libertà , da una parte, e di limiti precisi al potere dello stato, dall’altra, sono state versate lacrime e sangue e non è, di certo, uno bellissimo spettacolo l’indecorosa pantomima consumata dalle forze di governo sin dalla nascita della colazione.
Ma davvero, “questi signori”, pensano che sia così importante la riforma della giustizia, peraltro al ribasso ed in violazione delle più “elementari” e, quasi, “naturali”, regole proprie dello stato di diritto?
Davvero, per questi signori, non esistono altre impellenza che quella di una “prova muscolare” finalizzata soltanto ad affermare la non dipendenza da ItaliaViva?
Davvero la miopia istituzionale e politica della maggioranza di governo è così profonda e indegna?
Quale modello di società e di civiltà hanno in mente “questi signori”?
Se, per evitare agli altri di vincere, si è disposti a “vendere l’anima al diavolo”, e allora, diciamolo: non c’è onore e la storia se ne ricorderà . Peccato che, nelle more, si sarà costretti a vivere un ritorno al peggiore dei passati… La riforma della giustizia non può assolutamente passare attraverso l’eliminazione delle garanzie processuali.
La “sete di giustizia”, da abbeverare ad ogni costo pur di conservarsi la poltrona, sarà , sempre, il più vergognoso pegno da pagare alla “sete di potere”.
Forse l’Idealismo aveva ragione: sulla “nostra testa, passa e si muove il Pensiero”, e davvero lo fa sulla scorta di un movimento dialettico di tesi, antitesi e sintesi. Peccato, però, che quello attuale sia il peggiore dei “pensieri”. La più vergognosa retorica del nulla elevata a potere…
Salvatore Totò Castello
Right BLU – La Destra liberale
Leave a Reply