LANDINI: “M5S STAMPELLA DI SALVINI, LE DISEGUAGLIANZE NON DIPENDONO DAGLI STRANIERI”
“IL GOVERNO NON STA CAMBIANDO UN BEL NULLA, NE’ IN EUROPA NE’ SUGLI INVESTIMENTI”
“Dire che siamo in recessione perchè c’è questo governo sarebbe limitativo. Dal 2008 c’è stato un calo del 30% degli investimenti pubblici e una crescita della precarietà che ha contraddistinto governi di centrosinistra e di centrodestra. Bisogna però dire che il ‘governo del cambiamento’ non sta cambiando un bel niente nè sull’Europa, nè sugli investimenti”, dice il segretario della Cgil, Maurizio Landini.
“La polemica con l’Europa è stata tutta una finta. Cosa hanno portato a casa? Zero. Il punto vero è il cambiamento delle politiche economiche e quindi ridiscutere la logica dell’austerità “.
Sul reddito di cittadinanza, Landini osserva che “la critica non è la lotta alla povertà , ma il fatto che la traducano con l’ennesimo intervento sul mercato del lavoro. Non è con i Centri per l’impiego che si crea lavoro, ma con gli investimenti. Trovo poi incredibile che a risolvere il problema vengano assunti cosiddetti Navigator con contratti di lavoro precario”
Al Movimento 5 Stelle dice: “Rischiano di fare la stampella della Lega. Il governo si confronti invece con il sindacato”.
Il neosegretario parla poi della manifestazione del 9 febbraio, che avrà ‘ un forte richiamo all’antirazzismo: “Dobbiamo spezzare la narrazione di Salvini. La responsabilità per le diseguaglianze non è dello straniero di turno ma del governo che non dà risposte ai problemi dei lavoratori”.
(da agenzie)
Leave a Reply