LE FIGARO: “DI MAIO FA CAMPAGNA ELETTORALE ALLE SPALLE DELLA FRANCIA”
IL QUOTIDIANO FRANCESE: “SONO QUELLI CHE ERANO CONTRO L’EURO, LO SPREAD, L’ENTITA’ MAGICA CHE AFFAMEREBBE I POPOLI”
Che fosse propaganda – e pure rozza- lo avevano capito perfino Toninelli e Laura Castelli. Il che è tutto dire: “In Italia, Di Maio fa campagna sulle spalle della Francia”. E’ quanto scrive Le Figaro, raccontando le tensioni fra Roma e Parigi dopo le dichiarazioni del vice premier del M5s.
Ma il quotidiano francese sottolinea anche che i vertici dello Stato non hanno seguito Di Maio
“Il Quirinale come Palazzo Chigi – si legge – hanno passato la giornata a tentare di rassicurare la Francia, distanziandosi dall’ingombrante ministro”
“Provocazione, contro attacco, nuova provocazione.. la sequenza degli eventi è tale che a Roma non si parla più di una divergenza politica, ma di una crisi diplomatica fra stati”, scrive Le Figaro.
“Tuttavia – continua il giornale – all’inizio queste dichiarazioni puntavano soltanto a dare una postura al M5s in cerca di una strategia per la campagna delle Europee”
“Per il M5s, Macron è la figura perfetta del nemico da abbattere”, dice al quotidiano Massimiliano Panari, docente della Luiss, che lega gli attacchi alla Francia al ritorno sulla scena di Alessandro Di Battista.
Gli attacchi contro la valuta del Cfa, argomenta, “sono come quelli di ieri contro l’euro, il mercato, lo spread, un’entità magica che affama i popoli”. “Solo che, essendo Luigi di Maio al potere, la sua iniziativa non poteva che coinvolgere il governo”, nota Le Figaro.
(da agenzie)
Leave a Reply