L’ESPERTO LEGALE: “MUSUMECI NON PUO’ CACCIARE I MIGRANTI, NON HA IL POTERE PER FARLO, STA ANCHE VIOLANDO IL DIRITTO INTERNAZIONALE CHE VIETA RESPINGIMENTI DI GRUPPO”
“NON C’E’ ALCUNA EMERGENZA SANITARIA DERIVANTE DAI MIGRANTI IN SICILIA, ANZI SONO I PIU’ CONTROLLATI, E’ SOLO PROPAGANDA POLITICA”
Si possono chiudere i centri? Si possono “cacciare” i migranti in 24 ore? Lo abbiamo chiesto a Gennaro Santoro, avvocato esperto in diritto dell’immigrazione
«La Regione Siciliana non può trasferire di forza i migranti, non può mandarli in altre regioni perchè non ha i poteri per farlo». Il governatore siciliano Nello Musumeci ha firmato oggi l’ordinanza per ordinare lo sgombero di hotspot e centri di accoglienza e vietare l’ingresso dei migranti sul territorio regionale a causa dell’emergenza sanitaria del Coronavirus.
Può farlo? No, spiega a Open è Gennaro Santoro, avvocato esperto in diritto dell’immigrazione e protezione dei diritti umani.
La regione, prosegue l’avvocato, «si è arrogata competenze e materie non sue, ma di competenza esclusiva dello Stato, rischiando anche di violare il diritto internazionale. Dal principio di non respingimento all’obbligo di assicurare un porto sicuro. Non può fare respingimenti collettivi».
Cosa ha spinto il governatore della Regione Sicilia a emanare un’ordinanza di questa portata? «Si tratta di un provvedimento che non può essere eseguito, è propaganda, ovvero una trovata politica per alimentare certi argomenti», spiega Santoro. «Un’ordinanza illegittima anche perchè mancano i presupposti. Non c’è alcuna emergenza sanitaria relativa alla presenza dei migranti sul territorio che sono controllati e “tamponati” da tempo».
E aggiunge: «Non possono spostare i migranti da una regione all’altra, ci vorrebbe un accordo con gli altri enti. Al massimo possono trasferirli in altre strutture ma sempre all’interno del proprio territorio».
Secondo l’avvocato, lo Stato potrebbe «attivare il potere sostitutivo annullando l’ordinanza del governatore Musumeci». Oppure — continua Santoro — «il Viminale farà finta di niente».
Poi sorge spontaneo un dubbio: in caso di sgombero degli hotspot, la polizia a chi dovrebbe rispondere? Alla Regione o alla prefettura, quindi al ministero dell’Interno? Stando a quanto riporta Repubblica, fonti del Viminale hanno riferito che l’ordinanza di Musumeci «non ha valore» visto che la materia sarebbe di «competenza statale». Una eventuale disposizione a trasferire migranti non potrebbe che essere data dal Viminale, conferma Santoro.
(da Open)
Leave a Reply