L’EUROPA CHE SOGNAVAMO SI E’ RIDOTTA A UN COACERVO INORGANICO DI ENTITA’ NAZIONALI
CHI FA MERCATO SULLA PELLE DEGLI IMMIGRATI, CHI VENDE ARMI AGLI “SCIACALLI”: INCAPACE DI ESSERE VERA E PRIVA DI TENSIONE MORALE
L’ ‪Europa‬, al netto della “burocrazia”, non esiste. Non esiste nemmeno un minimo di “comune sentire”.
La “comunità internazionale”, poi, è ridotta a mero elemento di speculazione concettuale ancora di più.
Lo dimostrano l’emergenza “immigrazione”, quella terroristica, la stessa insensibilità verso la costruzione di istituzioni “comuni”, e quella stessa mancanza di audace e reale tensione verso valori generalmente dati.
Lo stesso pseudo-spirito occidentale s’appalesa sbiadito, inconsistente, ripiegato su se’ stesso ed in continua contrapposizione tra dimensione laica e religiosa.
Dimensione fredda, comunque, perchè la questione non ha nulla a che vedere con la “fede”: l’umanesimo ne prescinde e ne dovrebbe prescindere, sempre.
Un coacervo inorganico e “sgrammaticato” di entità nazionali: lo scenario mi sembra questo, con Nazioni che fanno “mercato” sulla pelle degli immigrati e vendendo armi agli “sciacalli”, e Stati che si attestano sulla sponda opposta.
Più che “in guerra con l’esterno” (sia esso l’ISIS o meno) la pseudo-comunita’ europea e’ in guerra con se’ stessa, incapace di essere vera; incapace di vivere la storia; incapace di proiettarsi verso il futuro.
Nelle more, continueremo a “piangere le vittime”, quelle “fisiche” e quelle “di concetto” perchè “vittime del nulla”, dell’egoismo”, della carenza di visioni e delle stesse “trazioni imbelli”, lo siamo anche noi.
Anzi, forse, senza saperlo, ne siamo addirittura gli artefici.
Salvatore Castello
Right BLU – La Destra liberale
Leave a Reply