L’EUROPA CI CHIEDE DI METTERE UNA PATRIMONIALE SULLE CASE DEI RICCHI
L’INDICAZIONE NELLE RACCOMANDAZIONI ECONOMICHE PER L’ITALIA… NON SANNO CHE DESTRA E SINISTRA IN ITALIA FANNO SOLO MANOVRE PER FAVORIRLI, I RICCHI
Reintrodurre la tassa sulla prima casa per i redditi più elevati e le famiglie più abbienti.
Secondo quanto riferiscono Il Sole 24 ore e La Stampa sarà questa una delle indicazioni che la Commissione europea darà all’Italia nelle raccomandazioni economiche che saranno rese note stamattina.
Scrive La Stampa:
“Più in generale, Bruxelles chiederà all’Italia di spostare l’imposizione fiscale dai fattori di produzione (per esempio le imposte sul lavoro) ai fattori che hanno messo impatto sulla crescita (come la tassa sulla prima casa per i redditi alti)”
Secondo quanto spiega Il Sole, l’Italia “eviterà sanzioni sul fronte dei conti pubblici, ma sarà oggetto di una serie raccomandazioni che metteranno il dito nella piaga, ricordando il ritardo di competitività “.
Non ci sarà , quindi, una sanzione sui conti pubblici, ma la Commissione europea metterà nero su bianco una serie di raccomandazioni su come proseguire il percorso di risanamento.
La partita dei conti italiani si giocherà in autunno, quando il governo dovrà tirare su una manovra robusta, che sia in grado da una parte di rispettare gli impegni presi sul fronte dei conti e dall’altra di non soffocare la crescita.
Flessibilità esclusa, al momento l’Italia dovrebbe fare uno sforzo strutturale pari allo 0,6% del Pil, ovvero poco più di 10 miliardi di euro.
Le raccomandazioni di oggi dovrebbero dare il via libera definitivo di Bruxelles al Programma nazionale delle riforme e alla manovrina approvata dal governo italiano.
(da “Huffingtonpostpost”)
Leave a Reply