LOS ANGELES TIMES: “I BAGNANTI CHE SI TUFFANO IN MARE E SALVANO I MIGRANTI, ONORE DELL’ITALIA”
L’ITALIA DELLA SOLIDARIETA’ CONQUISTA LE PRIME PAGINE DEI MEDIA MONDIALI… NAPOLITANO: “IMMAGINI CHE FANNO ONORE ALL’ITALIA”
È successo due giorni fa sulla spiaggia di Morghella, a Pachino (Siracusa), dove il barcone con 160 persone stipate a bordo, si è arenato a pochi metri dalla riva.
Alcuni immigrati si sono tuffati in mare cercando di raggiungere a nuoto l’arenile, ma la maggior parte è stata tratta in salvo dagli uomini della Guardia costiera e dai bagnanti che hanno formato una catena umana.
Le immagini dei bagnanti che si sono «spinti generosamente in mare» per aiutare i profughi «mostrano come prevalga negli italiani un senso di umanità e solidarietà più forte di ogni pregiudizio e paura” ha sottolineato con soddisfazione Giorgio Napolitano.
Tra i 160 migranti erano diverse le donne in stato interessante e oltre cinquanta i bambini, questi ultimi portati a riva dai gommoni della capitaneria.
L’immagine dei bagnanti che si stringono l’un l’altro per aiutare i migranti ha fatto il giro del mondo: quel segno di solidarietà è la foto del giorno del Los Angeles Times.
IL PLAUSO DEL CAPO DELLO STATO
Le immagini della spiaggia di Siracusa «mostrano come – di fronte alla tragedia, quotidianamente vissuta a Lampedusa e altrove, di quanti cercano asilo fuggendo da guerre e persecuzioni – prevalga negli italiani un senso di umanità e solidarietà più forte di ogni pregiudizio e paura. Sono immagini che fanno onore all’Italia», ha detto il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
Leave a Reply