L’ULTIMO TAROCCO DI GRILLINI E LEGHISTI SU “COTTARELLI CHE VUOLE USCIRE DALL’EURO”: LA PAGINA 176 CHE NON ESISTE
MANIPOLANO PURE LE FRASI PER NASCONDERE IL LORO FALLIMENTO… ECCO IL TESTO VERO DEL LIBRO : “USCIRE DALL’EURO? NON NE VALE LA PENA, SAREBBE COME ANDARE A GIOCARE IN SERIE B PERCHE’ IN A NON SI RIESCE A VINCERE”
Politici, molti commentatori e tanti utenti sui social network hanno assunto posizioni manichee da tifosi, pur di fronte a una situazione profondamente stratificata e dai risvolti molto complessi.
E la macchina della disinformazione si è rapidamente messa in moto.
In particolare è iniziata a girare con insistenza in gruppi pro Lega e Movimento 5 Stelle, una citazione di Carlo Cottarelli, l’uomo scelto da Sergio Mattarella per traghettare il paese fuori dal guado e a nuove elezioni.
Le sue parole sarebbero queste: “In teoria i problemi degli italiani, un debito pubblico elevato e una bassa crescita e competitività , potrebbero essere risolti uscendo dall’euro. Però bisogna essere chiari sul modo in cui e sul perchè l’uscita aiuterebbe a risolvere questi problemi, cosa che spesso i suoi sostenitori non fanno”.
Una posizione articolata e ragionata, con anche una stoccata al fronte no euro, ma possibilista sul famoso “piano B” sostenuto, tra gli altri, da Paolo Savona, che sarebbe stato alla base della frana del governo gialloverde.
Il tutto a pagina 176 del suo ultimo libro, “I sette peccati capitali dell’economia italiana”.
Una citazione profondamente scorretta.
Il volume, infatti, consta di 175 pagine. La 176 è completamente bianca, ed è quella che si colloca fra l’indice e la terza di copertina.
La frase, in effetti, si può trovare a pagina 147, all’inizio di un paragrafo intitolato “Uscire dall’euro?”.
Ma dà l’avvio a un ragionamento articolato, la cui conclusione è netta: “Non ne vale la pena”.
D’altronde nella parte del volume in cui si affronta l’argomento della moneta unica, l’ex mister spending review parte da considerazioni chiare: “La via d’uscita non può essere la fuga dall’euro. Sarebbe come andare a giocare in serie B perchè non si riesce a vincere in serie A”.
(da “Huffingtonpost”)
Leave a Reply