MANOVRA, JUNCKER: “DA ITALIA DEVIAZIONE INACCETTABILE”
IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA: “ALTRI PAESI CI COPRIREBBERO DI INGIURIE”
La commissione europea alza il muro a poche ore dall’invio da parte dell’Italia del Draft Budgetary Plan 2019, il documento che riassume tutte le principali misure che il governo inserirà nella prossima legge di Bilancio.
“Se accettassimo il derapage” previsto dalla manovra rispetto alle regole europee, ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker in un incontro con la stampa audiovisiva italiana, “alcuni Paesi ci coprirebbero di ingiurie e invettive con l’accusa di essere troppo flessibili con l’Italia”.
La dinamica della finanza pubblica italiana “mi dà molte preoccupazioni” ma “non abbiamo pregiudizi: ne discuteremo con l’Italia come facciamo con tutti gli altri Paesi”, ha aggiunto il numero uno dell’esecutivo Ue annunciando che oggi pomeriggio avrà un colloquio telefonico con il premier Giuseppe Conte.
Il presidente della Commissione ha aggiunto anche che non intende esprimersi sugli interventi nel dettaglio. “Non ho commenti da fare sulle misure contenute” nella manovra, ha detto ma “guardo ai risultati in termini di bilancio e saldo”.
Il punto è quello di “rispettare gli impegni presi. Quelle dei contenuti è un affare italiano” e “se dicessimo che siamo contro” questa o quella misura “ci attaccherebbero. Giudicheremo senza entrare nei contenuti”.
Secondo Juncker però “non bisogna mettere l’Italia sul banco degli imputati” al vertice Ue di domani. “Non mi pare una buona idea: c’è tutta una procedura da seguire prima” di porre eventualmente la questione italiana al Consiglio europeo.
“Non cominciamo dalla fine”, ha detto. “L’Europa ha bisogno dell’Italia e l’Italia dell’Europa” che non sarebbe più la stessa senza il nostro Paese.
Il presidente ha risposto con un secco ‘no’ a chi gli ha chiesto oggi se pensa che l’Europa potrebbe sopravvivere all’uscita dell’Italia.
Juncker ha ricordato poi come recenti sondaggi abbiano indicato che la maggioranza degli italiani sia favorevole all’appartenenza dell’Italia all’Eurozona.
(da agenzie)
Leave a Reply