MARIA TERESA, LA POLIZIOTTA CHE HA CONQUISTATO GENOVA: “MI E’ VENUTO SPONTANEO”
VICEQUESTORE, 41 ANNI, TRE FIGLI… GLI APPLAUSI DEGLI OPERAI: “ERA L’UNICA DONNA IN MEZZO A TANTI UOMINI ED E’ VENUTA DA SOLA AD ASCOLTARCI, CORRETTA DALL’INIZIO ALLA FINE”
«È stata la prima a togliersi il casco. Era l’unica donna in mezzo a tanti uomini, è una donna con le p… Corretta dall’inizio alla fine».
Così Fabiano Sterone, l’operaio che stamani, quando i lavoratori Ilva e le forze di polizia si sono fronteggiati, ha stretto la mano al vicequestore aggiunto Maria Teressa Canessa, che si era tolta il casco come gesto di distensione, parla di quel momento.
Sterone, 40 anni, di cui la metà passati all’Ilva di Cornigliano, racconta cosa ha detto alla funzionaria. «Le ho spiegato che ho moglie e una figlia di 15 anni, ho le bollette da pagare come tutti i colleghi accanto a me, e che il nostro obiettivo non era arrivare allo scontro, ma volevamo una risposta, quella che poi abbiamo avuto. E lei mi ha ascoltato».
Un gesto, il casco tolto e la stretta di mano con i lavoratori.
Al massimo della tensione, tra le camionette della polizia schierate e gli agenti in assetto anti-sommossa e una trattativa che sembrava non riuscire a sbloccarsi dopo tre giorni di sciopero e cortei a paralizzare la città , il gesto di Maria Teresa Canessa, vicequestore aggiunto di Genova, è riuscito a stemperare gli animi, insieme all’impegno del prefetto Fiamma Spena per ottenere una convocazione a Roma alla presenza di un esponente governativo, che alla fine è arrivata .
Canessa, genovese, 41 anni e tre figli gemelli di 7 anni, laureata in giurisprudenza, stamattina era in piazza insieme ad altri 150 poliziotti di vari reparti. «La tensione è stata alta per molte ore – racconta – l’aria in piazza era pesante”
“Togliermi il casco è stato un gesto istintivo, dopo lunghe ore di tensione con i manifestati, disagio, fatica, mi è venuto spontaneo sfilarmi il casco e avvicinarmi per parlare a quattrocchi con questi lavoratori messi a dura prova».
Racconta così Maria Teresa Canessa, funzionario di polizia in servizio di ordine pubblico oggi in piazza a Genova per la manifestazione degli operai dell’Ilva, il gesto che l’ha fatta finire su tutti i siti.
(da “il Secolo XIX”)
Leave a Reply