MATTARELLA ROCKS, LE MAGLIETTE NATE PER GIOCO CHE SPOPOLANO SUL WEB
E I RICAVI VANNO IN DONAZIONI PER LA SEA WATCH
Un successo inatteso e improvviso. Nato quasi per gioco, sul web e sui social.
E che in questi giorni, per via della crisi di governo, sta avendo una nuova impennata con oltre 100 t-shirt vendute quotidianamente.
Parliamo delle magliette Mattarella Rocks, le magliette di cotone con il nome del Presidente della Repubblica scritto con il font grafico utilizzato dal gruppo rock dei Metallica.
“Siamo tutti orgogliosi, non ce lo aspettavamo”, ha raccontato all’Adnkronos Michele De Paola, uno dei tre amici che hanno avuto l’idea. “L’idea è nata per caso il primo gennaio 2019, dopo il discorso di fine anno del presidente Mattarella. Discorso in cui aveva sottolineato, tra le varie cose, il bisogno di una gestione più umana dell’immigrazione”.
Da lì l’ispirazione, continua De Paola: “Quel pomeriggio abbiamo visto che sui social girava un’immagine con la scritta ‘Mattarella’ realizzata con il lettering dei Metallica e così, per scherzare, parlando via chat, ci siamo detti ‘Perchè non ci facciamo una maglietta e diamo il ricavato alle Ong?”.
L’iniziativa ha anche un risvolto benefico: tutto il ricavato infatti viene devoluto alla Sea Watch. “Dopo le prime vendite abbiamo mandato una mail ai 10-15 clienti che l’avevamo acquistata, proponendo una sorta di questionario con l’elenco delle Ong che al momento operavano e chiedendo quale preferissero per devolvere il ricavato. Hanno scelto la Sea Watch”.
Oltre alle magliette, l’effige Mattarella Rocks viene stampata su tazze, gadget e cover per smartphone. Tutti gli oggetti sono in vendita su Teespring, un portale che dà la possibilità di devolvere parte del ricavato a Ong e associazioni benefiche. Fino ad oggi sono stati donati a Sea Watch più di 6mila euro, grazie alla vendita di oltre 1500 articoli.
Il successo del marchio è nato sui social, grazie ad alcune “fan” d’eccezione. Tutto è partito da una foto della conduttrice Andrea Delogu su Instagram. “La sua è stata una spinta incredibile”, confessa De Paola. “non sapevamo nulla. Lei l’ha indossata ripetutamente, dandoci una grandissima mano. E’ così che abbiamo registrato i primi picchi di vendita”. Oltre a Delogu poi c’è Geppi Cucciari, che su Instagram ha postato una foto al mare con la versione canottiera.
I tre amici sono molto orgogliosi del successo della loro iniziativa: ”È partito come uno dei tanti ‘giochini’ che si fanno tra amici e poi è diventato qualcosa di davvero grande e importante. Siamo davvero soddisfatti”.
(da agenzie)
Leave a Reply