MATTI IN DIVISA: MONZA, IL COMANDANTE DEI VIGILI SI VESTE CON LA DIVISA DA SS
“BASTEREBBE UNA COMPAGNIA DI QUESTE PER SISTEMARE ALCUNE COSE”… IL SINDACO LEGHISTA: “UN ATTO FOLLE”
Si veste con la divisa delle Ss, si scatta una foto e la posto sul proprio profilo Facebook.
Autore della trovata il comandante della polizia locale di Biassono (Monza e Brianza), Giorgio Piacentini, che nei commenti quando qualcuno gli chiede se quella sia diventata la nuova divisa di servizio risponde così: “Basterebbe una compagnia di queste per sistemare alcune cose” e nel post successivo aggiunge: “Adesso la propongo al sindaco”.
Goliardata o trovata di cattivo gusto, in rete è subito scoppiata la polemica.
Che sia proprio la divisa delle SS lo conferma lo stesso comandante della polizia locale, che a chi lo domanda specifica quella che indossa è la divisa di ordinanza dei maggiori dell’unità costituita su base volontaria in Vallonia, la Freiwillige Division Wallonien.
Per il sindaco della città brianzola, il leghista Luciano Casiraghi, si tratta di un atto “folle. Mi hanno comunicato la cosa solo da poco. È un gesto fuori da ogni logica. Si poteva vestire da pagliaccio, se voleva far ridere qualcuno. Stiamo già organizzando una giunta straordinaria per le prossime ore e poi vedremo così ci dirà il diretto interessato. Di certo non si deve azzardare, nemmeno per scherzo a propormi di far indossare quelle uniformi alla polizia locale. Nei prossimi giorni, poi, valuteremo se prendere provvedimenti nei suoi confronti”.
Il diretto interessato, a capo della polizia locale della città brianzola da due anni e mezzo, si difende così: “Sono un appassionato di storia e faccio parte di un gruppo impegnato in rievocazioni storiche. Ho molti costumi e quello della foto è solo uno dei tanti. Le risposte che ho dato su Facebook a chi mi chiedeva qualcosa erano solo delle boutade”.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply