MIGLIAIA AI FUNERALI DI SOLEIMANI A BAGHDAD: IL CORO “MORTE ALL’AMERICA” SCANDISCE IL CORTEO
DOMANI LE ESEQUIE A TEHERAN
Migliaia di iracheni, fra cui il primo ministro dimissionario Mahdi, partecipano a Baghdad alle esequie di Qassem Soleimani, il generale iraniano ucciso da un raid Usa, scandendo il coro “Morte all’America”. Cerimonie anche nelle due città sante sciite di Najaf e Kerbala per il generale.
Il presidente iraniano, Hassan Rohani – che si è recato in visita dalla famiglia del generale Qassem Soleimani, per portare le sue condoglianze- ha detto che “gli americani vedranno la vendetta” per l’uccisione del capo delle forze al-Quds “negli anni”
Il corteo funebre è partito dal quartiere di Kazimiya a Baghdad, roccaforte sciita nella capitale irachena, diretto verso la Green Zone, il quartiere dove si trovano gli edifici del governo e delle ambasciate e dove si terrà il funerale ufficiale.
I missili lanciati dal drone americano e che hanno polverizzato le due macchine in cui viaggiavano Soleimani e Mouhandis hanno causato in tutto dieci vittime: cinque iracheni e cinque iraniani.
Le bare dei cinque iracheni sono state portate a Kazimiya su pick-up sormontati dalla bandiera nazionale e che hanno attraversato la folla di migliaia di persone, tutte vestite di nero. I feretri dei cinque iraniani erano invece sormontati dalla bandiera della Repubblica Islamica. Alcuni tra la folla innalzavano i ritratti della Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, o del leader libanese di Hezbollah, Hassan Nasrallah.
Dopo la parata di Kazimiya, nella Zona verde di Baghdad il funerale ufficiale alla presenza di molti leader iracheni. Poi la salma di Soleimani sarà portata anche nelle città sante per gli sciiti, Kerbala e Najaf, prima che il suo corpo venga riportato in Iran dove il generale iraniano avrà un altro funerale in patria.
Le esequie in onore del generale si terranno nella città santa di Mashad, nel nord-est del Paese, e domani mattina a Teheran, alla presenza anche della Guida Suprema Ali Khamenei, come riporta l’agenzia di stampa ‘Mehr’. Il corpo del generale sarà quindi trasferito a Kerman, la città che ha dato i natali a Soleimani.
(da agenzie)
Leave a Reply