NO ALL’ESTRADIZIONE PER AMEDEO MATACENA, RESTERA’ A DUBAI
L’EX DEPUTATO PDL, CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA PER CONCORSO ESTERNO IN ASSOCIAZIONE MAFIOSA, POTRA’ RIMANERE NEGLI EMIRATI ARABI
Amedeo Matacena potrà rimanere negli Emirati Arabi.
Per l’ex deputato del Pdl, ha riferito uno dei suoi difensori, l’avvocato Enzo Caccavari, è stata negata l’estradizione fatta dalla Dda di Reggio Calabria a Dubai.
“La richiesta di estradizione per Matacena è stata ritenuta totalmente illegittima dall’autorità giudiziaria degli Emirati arabi perchè in quel Paese non esiste il reato di concorso esterno in associazione mafiosa”, ha detto il legale.
“La decisione di rigettare la richiesta di estradizione dimostra, come ho sempre pensato, che negli Emirati arabi vengono rispettati i diritti del cittadino”, è stato il commento dell’ex deputato Matacena, riportato dal suo avvocato Caccavari.
Condannato in via definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa, Matacena è tuttora latitante a Dubai malgrado la promessa di qualche settimana fa di essere pronto a rientrare in Italia per riabbracciare i figli e la moglie Chiara Rizzo, anch’essa arrestata e poi ai domiciliari dopo alcune settimane in carcere.
L’ex deputato era coinvolto nell’inchiesta sull’ex ministro Claudio Scajola, ora ai domiciliari.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply