NON BASTAVA ORBAN, ABBIAMO UN’ALTRA QUINTA COLONNA DI MOSCA NELL’UE: ROBERT FICO
IL PRESIDENTE SLOVACCO ED EX COMUNISTA FICO: “KIEV PAGHERÀ A CARO PREZZO LA STRATEGIA FALLIMENTARE DELL’OCCIDENTE PER INDEBOLIRE MOSCA
Scomoda un proverbio africano Robert Fico per ribadire — ancora una volta — il suo dissenso verso la linea pro Ucraina adottata dagli altri Stati Ue, anche perché nociva alla stessa Ucraina, a suo dire.
«Non importa se gli elefanti combattono o si accoppiano, l’erba ne soffre sempre. Indipendentemente dall’esito dei negoziati tra elefanti del 15 agosto, l’erba ne soffrirà. In questo caso,
l’Ucraina», ha esplicitato, a scanso d’equivoci, il capo del governo slovacco in un video diffuso sabato dalla Croazia, dove è in vacanza.
Nel suo intervento, il «piccolo Orbán», come è stato ribattezzato dagli oppositori per le sue posizioni nazionaliste e gradite a Mosca, ha poi chiarito la sua fosca previsione: «Kiev pagherà a caro prezzo la strategia fallimentare dell’Occidente per indebolire Mosca».
Una sorta di tormentone che aveva ripetuto ai giornalisti anche lo scorso giugno, appena uscito da Palazzo Chigi: «Ci sono Paesi nell’Ue che vogliono prolungare la guerra perché pensano che questo sia il modo per danneggiare la Russia» aveva scandito questo leader ex comunista (ai tempi dell’Urss), poi diventato sovranista alleato all’estrema destra, ora spina nel fianco dell’Europa e della Nato.
Due mesi dopo, Fico ha rilanciato, accusando i politici ucraini di essersi lasciati sedurre dall’Occidente e di averne sostenuto la fallimentare strategia di danneggiare la Russia […] Durissima la reazione di Kiev. Il ministero degli Esteri, sul suo sito web, ha definito ieri «deplorevole» che «il capo del governo di un Paese Ue ricorra a una retorica offensiva verso l’Ucraina e il suo popolo»
La diplomazia ucraina esprime sconcerto per il fatto che Fico «non si renda ancora conto delle vere ragioni di questa invasione criminale e del pericolo che comporta la cooperazione con lo Stato aggressore».
(da agenzie)
Leave a Reply