ONORE A NICOLETTA, LA 73ENNE PASIONARIA NO TAV CHE RIFIUTA MISURE ALTERNATIVE E SCEGLIE CON COERENZA DI SCONTARE UN ANNO IN CARCERE: “NON MI PENTO DI NULLA, VENGANO PURE, NON HO PAURA”
IN UN PAESE DI POLITICI VIGLIACCHI CHE SFUGGONO AI PROCESSI E DI SEQUESTRATORI DI PERSONE CHE REITERANO IL REATO MA NESSUNO ARRESTA, ARRIVA NON A CASO DA UNA DONNA UN ESEMPIO DI CORAGGIO E COERENZA
Arrestata l’attivista No Tav Nicoletta Dosio. Nel pomeriggio alla “pasionaria” della Val di Susa, 73 anni, è stata notificata la sospensione delle misure alternative, dopo la condanna a un anno di reclusione per un episodio avvenuto durante una protesta contro la Torino-Lione del 2012, in cui un gruppo di manifestanti aveva aperto le sbarre di un casello autostradale della Torino-Bardonecchia, causando danni alla società autostradale.
Dosio era stata condannata per violenza privata e interruzione di pubblico servizio ma aveva sempre dichiarato di non voler chiedere misure alternative come i domiciliari e di essere pronta ad andare in carcere.
Un gruppo di manifestanti ha però impedito ai carabinieri di portare via la militante valsusina. “La macchina dove si trova Nicoletta è bloccata da cittadini di Bussoleno scesi in strada alla spicciolata. Speravano di poter fare questa porcata di nascosto tra Natale e Capodanno ma non è andata così”, fanno sapere i No Tav.
“Non mi pento di nulla. Non ho paura e sarei pronta a occupare di nuovo la strada. Vengano pure”, aveva detto la donna.
L’arresto di Nicoletta Dosio ha scatenato polemiche negli ambienti politici più vicini ai No Tav, ma non solo: “Non condivido nulla del movimento No Tav, ma le proteste anche scomode e con le quali non si è d’accordo non vanno ignorate. Trovo sproporzionato l’arresto di Nicoletta Dosio. Credo sia una misura sbagliata e senza senso, frutto di un meccanismo burocratico che prescinde dalla concretezza delle cose”, commenta l’esponente Pd e sottosegretario all’Ambiente, Roberto Morassut.
Una pagina ignobile in uno stato di diritto, vista l’esiguità della condanna
(da agenzie)
Leave a Reply