PATRICK ZAKI SCARCERATO: LA PRIMA FOTO DA LIBERO INSIEME ALLA FAMIGLIA
L’ABBRACCIO DELLA MAMMA APPENA USCITO DA MANSURA
“Patrick è stato scarcerato”. A dare la notizia è l’ong Eipr che posta anche una foto su Twitter nella quale lo si vede, vestito di bianco, mentre abbraccia la famiglia.
Lo studente egiziano dell’università di Bologna arrestato il 7 febbraio del 2020 è uscito dal carcere di Mansura, all’indomani della decisione del giudice di scarcerarlo e di aggiornare l’udienza al prossimo primo febbraio.
Appena uscito dal commissariato, Patrick ha abbracciato la madre. “Tutto bene”: queste le sue prime parole, pronunciate in italiano.
Vestito con una tuta e scarpe da ginnastica bianche, il colore simbolo degli imputati nei processi egiziani, appena varcata la porta del commissariato ha alzato la mano con l’indice e il dito medio alzati in segno di “vittoria”.
“Aspettavamo di vedere quell’abbraccio da 22 mesi e quell’abbraccio arriva dall’Italia, da tutte le persone, tutti i gruppi e gli enti locali, l’università, i parlamentari che hanno fatto sì che quell’abbraccio arrivasse”.
Così all’ANSA Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia commenta la notizia del rilascio di Zaki.
“Un abbraccio – dice Noury – soprattutto ai mezzi di informazione che hanno tenuto alta l’attenzione per questi 22 mesi. Ora che abbiamo visto quell’abbraccio aspettiamo che questa libertà non sia provvisoria ma sia permanente. E con questo auspicio arriveremo al primo febbraio, udienza prossima”.
(da agenzie)
Leave a Reply