PROFUGHI VERSO LA CROAZIA, IL PREMIER: “LI FAREMO PASSARE”
A DIFFERENZA DEL GOVERNO UNGHERESE, VERGOGNA D’EUROPA, LA CROAZIA DIMOSTRA DI ESSERNE DEGNA
All’indomani della chiusura delle frontiere ai migranti decisa dalle autorità ungheresi, un primo gruppo di rifugiati a bordo di un autobus proveniente dalla Serbia meridionale ha raggiunto il confine con la Croazia, nuova porta di ingresso nell’Unione Europea.
“I migranti entrati nell’Ue attraverso la Croazia saranno autorizzati a proseguire il cammino attraverso il Paese e quindi dirigersi verso l’Europa occidentale”, ha detto il premier croato, Zoran Milanovic, confermando che nella notte circa 150 persone hanno attraversato il confine dalla Serbia.
“La Croazia è assolutamente pronta a ricevere queste persone o indirizzarle dove vogliono andare, ovvero ovviamente la Germania e i Paesi scandinavi”, ha aggiunto “Saranno in grado di attraversare la Croazia e li aiuteremo: noi siamo pronti”.
Alle 4,30 del mattino un primo autobus con a bordo migranti provenienti dal sud della Serbia è arrivato Sid, nei pressi della frontiera con la Croazia.
Determinati a proseguire il viaggio verso la Germania, i migranti hanno deciso di aggirare l’Ungheria, che ha eretto una barriera di filo spinato per dissuadere il loro arrivo.
Arresti in Ungheria.
Intanto al confine con l’Ungheria centinaia di persone hanno trascorso la notte all’aperto o all’interno di tende improvvisate.
Nella regione di confine è stato proclamato lo stato di emergenza dalle autorità ungheresi, che hanno dispiegato centinaia di militari ed agenti di polizia.
La polizia ungherese ha annunciato oggi di aver arrestato 367 migranti che tentavano di entrare illegalmente nel paese: lunedì, prima che le nuove norme entrassero in vigore 9.380 persone sono entrate in Ungheria.
(da “La Repubblica”)
Leave a Reply