QUANDO LA MELONI E SALVINI FESTEGGIAVANO CON I SOVRANISTI OLANDESI CHE OGGI NON VOGLIONO GLI EUROBOND
THIERRY BAYDET E GEERT WILDERS HANNO VOTATO CONTRO LA RICHIESTA ITALIANA…. SONO GLI STESSI CHE LA MELONI INVITAVA E FESTEGGIAVA AD ATREJU
Thierry Baudet, leader del partito Forum per la Democrazia, e Geert Wilders, leader del Partito della Libertà : entrambi hanno votato una risoluzione al parlamento olandese che dice “sì al MES con condizionalità e no agli eurobond, e sono amici di Meloni e Salvini, che in Italia dicono che l’Europa è brutta e cattiva”.
Sulla pagina facebook della Meloni è ancora presente il post in cui celebrava la presenza di Baudet ad Atreju: “Una generazione di patrioti uniti per un’Europa di stati liberi e sovrani!”, scriveva all’epoca la leader di Fratelli d’Italia.
Cosa c’è di più bello dello stare in famiglia? Sicuramente non accorgersi di come i parenti possano diventare ben presto serpenti.
Una lezione che ora i sovranisti italiani stanno avvertendo a livello epidemico. Un tempo, neanche troppi mesi fa, si esultava per le grandi coalizioni sovraniste d’Europa — che, per definizione, sono già un controsenso -, mentre ora anche Giorgia Meloni si è resa conto di come chi fa sovranismo lo fa tagliando fuori il nostro Paese dagli aiuti per lottare contro il Coronavirus.
A riempirsi la bocca di concetti e parole che rispondono al nome di sovranismo, sono stati proprio i sovranisti. In particolar modo quelli italiani.
Giorgia Meloni ne fa quasi un vanto, sostenendo che anche gli altri movimenti politici stranieri (che fanno ciò che Fratelli d’Italia vorrebbe fosse fatto nel nostro Paese) stiano facendo la cosa giusta.
Lo disse anche dell’Olanda, lo Stato membro dell’Unione Europea che sta bloccando le politiche di solidarietà economica nel Vecchio Continente.
Riannodiamo il nastro del film sovranista, tornando indietro di circa un anno.
Ma quanto erano belli gli olandesi? E pensare che fanno parte anche loro, con quella spocchia sovranista, di quel cammino in solitario che vuole impedire all’Europa di emettere eurobond per finanziare la crisi economica legata al coronavirus.
Insomma: si esalta il modello sovranista, solo quando il sovranismo non ci rende delle vittime. Facile a casa loro con effetti su casa nostra.
(da agenzie)
Leave a Reply