“SALVARE VITE UMANE DÀ PRESTIGIO ALL’ITALIA”: MATTARELLA ELOGIA LA MARINA MILITARE PER I SOCCORSI AI PROFUGHI
A POZZALLO SBARCANO ALTRI 50 MIGRANTI, SALVINI NON DICE CHE RESTERANNO IN ITALIA MA E’ COSI’
L’azione della Marina è fondamentale: è l’azione che garantisce la sicurezza del nostro Paese,
dei suoi mari e delle sue coste sotto ogni profilo: la sicurezza in generale, il mantenimento della pace, la sicurezza della libertà di navigazione e dei commerci, la sicurezza delle infrastrutture, il salvataggio di vite umane – in questi anni con molta intensità – che ha reso prestigio al nostro Paese”.
Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un messaggio, incontrando una rappresentanza della Marina Militare per la Festa della Marina..
Il varo della Nave Trieste ”è stato un momento che ha sottolineato l’impegno della Repubblica per la Marina e la consapevolezza dell’esigenza che la Marina – come le altre Forze Armate – ha bisogno di continuo sostegno per l’aggiornamento, l’ammodernamento, per avere mezzi adeguati”: così il presidente della Repubblica.
“Il prestigio viene assicurato da tante attività della Marina in sede internazionale; l’ammirazione che, per esempio, riscuote la Nave Vespucci quando, in giro per il mondo, viene accolta con entusiasmo ovunque. Credo che un momento significativo – lo è stato per me certamente – sia stato quello del varo di Nave Trieste. Il varo è sempre un momento emozionante, ma il varo di una nave di quelle dimensioni, di quella portata, di quelle capacità operative, è stato particolarmente emozionante”.
Intanto cambio di rotta per la nave commerciale Asso 25 che ha recuperato ieri, in acque Sar maltesi, 50 migranti e che si trova in navigazione verso il porto di Pozzallo dove il suo arrivo è previsto dopo le 14. I
nizialmente il rimorchiatore era diretto a Lampedusa ma nella notte vi è stata la scelta di farlo dirigere verso il porto ragusano. Il ministero dell’Interno Matteo Salvini, secondo quanto si apprende, è stato informato e non avrebbe frapposto ostacoli.
La Capitaneria di porto di Pozzallo è stata allertata per l’arrivo della nave.
“Verranno ospitati in strutture della Cei” dice il ministro dell’Interno Matteo Salvini cercando di nascondere che i richiedenti asilo resteranno comunque in Italia.
(da agenzie)
Leave a Reply